Nei giorni scorsi, presso la sede del Municipio di San Teodoro, firmati due protocolli d’intesa tra il Comune di San Teodoro e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro; nelle persone del Sindaco, Dott.ssa Rita Deretta e del Col. Alessandro Ferri.
GDF Nuoro: firmati i protocolli d’intesa tra il comando provinciale di Nuoro e il comune di San Teodoro
Gli accordi sono finalizzati a regolare lo scambio di informazioni tra l’Ente territoriale e il Comando Provinciale di Nuoro nei settori del P.N.R.R. da un lato; e dall’altro nei settori della spesa pubblica e dell’imposta di soggiorno.
Con riferimento al primo settore, il protocollo di intesa è stipulato in attuazione del quadro normativo vigente e delle competenze istituzionali di ciascuna Parte; al fine di migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali; connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR:
in particolare per quanto riguarda la prevenzione:
l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione; dei conflitti di interesse e della duplicazione dei finanziamenti, ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento (UE) 2021/241.
Fermi restando gli adempimenti incombenti sul Comune di San Teodoro, in qualità di Stazione Appaltante, in tema di affidamento dei contratti pubblici e di verifiche antimafia, il Corpo della Guardia di Finanza utilizzerà i dati e gli elementi acquisiti sulla base di questa intesa:
per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari in danno del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea.
Il secondo accordo
Con il secondo accordo si è inteso rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo; per le quali è già stato perfezionato l’iter di concessione da parte del predetto Ente nonché la collaborazione tra i firmatari:
in relazione alle attività di controllo riguardanti, fra l’altro, il corretto versamento, –
da parte dei soggetti obbligati, –
dell’imposta di soggiorno riscossa in relazione all’erogazione di servizi ricettivi.
Inoltre, con particolare riferimento a quest’ultimo contesto, il comune di San Teodoro potrà inviare qualificate segnalazioni riferite all’esito dei controlli effettuati dal proprio ufficio tributi; tenendo conto delle risultanze contabili e dei dati e comunicazioni forniti dalle strutture ricettive che operano nel territorio comunale; incrociando anche i dati delle inserzioni caricate dagli operatori del settore nel portale StayTour, attivato dal Comune.
Il Sindaco, D.ssa Rita Deretta, nell’occasione ha evidenziato l’importanza della collaborazione con il Corpo nei settori oggetto degli accordi; sottolineando come l’adozione di comportamenti virtuosi, –
anche sotto il profilo tributario, –
da parte di un sempre maggior numero di operatori economici, possa essere un sicuro volano di sviluppo per il territorio dell’Ente amministrato