Buone notizie per i fan dello Studio Ghibli: esce a luglio, in Giappone, il nuovo film dell’acclamato regista giapponese e arriva finalmente in Italia un manga mai tradotto.
La linea Aiken di Bao Publishing annuncia la pubblicazione di “Il viaggio di Shuna” (Shuna no tabi) per ottobre di quest’anno.
Hayao Miyazaki: un nuovo film in uscita in Giappone e un manga in arrivo in Italia
Il viaggio di Shuna: il manga in arrivo in Italia
Il manga, pubblicato per la prima volta nel 1983 sulla rivista Animage di Tokuma Shoten, sarà finalmente tradotto in italiano.
Hayao Miyazaki aveva realizzato questo lavoro contemporaneamente a quello di Nausicaa della valle del vento, con la quale condivide molti aspetti del design stilistico.
6 capitoli composti da 147 tavole, create completamente con l’acquerello, immergeranno il lettore nel magico mondo dell’autore.
La storia
Montagne e ghiaccio circondano il piccolo regno del principe Shuna.
Il popolo patisce la fame e le uniche forme di sostentamento sono la coltivazione di “hiwabie” e l’allevamento che, però, sono resi molto difficili dalle condizioni del territorio.
L’incontro di Shuna con un viandante apre numerose prospettive e possibilità: il viaggiatore, prima di morire, consegna al principe dei semi di una pianta che produce grandi spighe dorate e che afferma essere più forte dell’hiwabie.
Così il principe Shuna inizia il suo viaggio alla ricerca dei campi con le grandi spighe dorate descritte dal viandante: un viaggio difficile e pericoloso che il principe intraprende per il bene del suo popolo e della sua terra.
Come in Nausicaa della valle del vento anche in questa storia è insita l’idea del sacrificio per raggiungere un risultato più grande: il bene del proprio popolo.
How do you live? Il film in uscita a luglio in Giappone (senza trailer)
Il nuovo film di Hayao Miyazaki si intitola “How do you live?” ed è una delle poche cose che sappiamo sulla pellicola.
Il titolo del film è ispirato al libro del 1937 scritto da Yoshino Genzaburo ma non si tratta di un adattamento fedele della storia. Il libro, infatti, parla di un ragazzo di quindici anni che, alla morte del padre, viene mandato dalla madre a vivere con lo zio. Nello stile di una nota scritta lo zio racconta al nipote, ogni giorno, una storia che tratta temi importanti della vita.
Della nuova pellicola, in uscita a luglio in Giappone, si sa molto poco: lo Studio Ghibli ha, infatti, deciso di non rendere disponibile al pubblico materiale ulteriore sul film se non un unico poster ufficiale: niente trailer e niente immagini promozionali.
Lo Studio vuole, in questo modo, spingere ancora di più la curiosità degli spettatori, al quale spesso vengono sottoposti numerosi trailer che soffocano il desidero e le aspettative.
Una scelta coraggiosa e inusuale anche per lo stesso Studio Ghibli, che ha sempre creato dei trailer per i suoi film.
Sarà davvero questo l’ultimo film dell’adorato regista giapponese?
Elena Elisa Campanella