Il 14 giugno seconda giornata di “DanzEstate Junior Circus”, la rassegna di Asmed dedicata ai più piccoli e non solo, tra fiabe danzate, racconti, giocoleria, bolle di sapone, caccia al tesoro, magia e i mille colori della fantasia. Dalle 10 alle 20 spettacoli di teatro e teatro-danza, performance d’arte circense, workshop creativi e artistici e tanti giochi a contatto con la natura nel cuore verde della città
Mercoledì 14 giugno la seconda giornata di “DanzEstate” apre le porte la mattina alle 10 con il laboratorio creativo“L’Elefante Equilibrista” a cura di Tore Mr Happy. Da pochi semplici materiali come piume, calamite e spago insegna ai bambini e alle bambine (3-6 anni) a creare il personaggio di fantasia più tenero e simpatico, l’elefantino equilibrista. Per gli appassionati del paese delle meraviglie di Alice la Compagnia Movimentoinactor (Pisa) coinvolgerà i piccoli nel laboratorio artistico “Il Giardino di Alice”. Segue lo spettacolo “Quella meraviglia di Alice“, che racconta il mondo fantastico di Alice con il linguaggio della danza, nel cuore verde della città che si trasforma per l’occasione in un luogo di magia tra i mille colori della fantasia. Compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor. Coreografie: Flavia Bucciero– Con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Toscana. Alcuni dei partecipanti al laboratorio prenderanno parte allo spettacolo.
Il pomeriggio alle 16.00 il Circo Zamuner (Cagliari) sarà pronto all’ingresso dei Giardini Pubblici per accogliere il pubblico con la performance d’arte circense “Oltre il Sipario” mentre la Compagnia Circo Mano a Mano/Balletto di Sardegna (Cagliari) animerà l’incantevole polmone verde cittadino con Carnival Circus: attraverso le performance diffuse trasformeranno i Giardini in un grande circo retrò. Il via quindi ai laboratori creativi della sera aperti ai piccoli dai 3 ai 12 anni sempre a cura di Tore Mr Happy. Alle 16.00 il workshop “Trampoli fai da te” dove si impara a costruire con materiali di recupero come barattoli e corde giochi di una volta come i piccoli trampoli per condividere momenti di divertimento e creatività. Alle 17.15 lo spettacolo “La casa nel Bosco” della compagnia Ersiliadanza (Verona). Il bosco come luogo di conoscenza e scoperta, ma soprattutto un luogo del cuore, teatro di mille avventure. Idea e performance: Lucia Salgarollo. Regia: Lucia Salgarollo, Danny Rambaldo. Alle 17.30 il laboratorio creativo “Palline da Giocoliere”, il più classico strumento di giocoleria nell’arte circense. Alle 17.30 apre La Tenda della Cartomante, un personaggio irrinunciabile del Circo Retrò interpretato dall’attrice Maria Loi: non solo una scenografia, ma un vero e proprio “luogo del circo” in cui entrare per lasciarsi coinvolgere in una esperienza che mescola racconto e teatro. Alle 18.00 lo spettacolo “Soffi d’Aria #Plasticfree” della Compagnia Artemis Danza/Madame Rebiné (Parma). Danza e circo si incontrano tra giocoleria, danza, Roue Cyr e sacchetti che volano sospinti da soffi d’aria, per farci riflettere sull’importanza del riciclo, dello scarto come risorsa e dellasalvaguardia ambientale. Di e con Andrea Brunetto e Silvia Di Stadio. Produzione Artemis Danza, coproduzione Compagnia Madame Rebiné. Alle 18.30 il laboratorio creativo “Vestiamoci da Clown“. Alle 19.30 lo spettacolo “Zatò e Ychì” della Compagnia Asmed- Balletto di Sardegna (Cagliari). Ispirato alla tradizione giapponese, vede in scena due misteriosi samurai che si scontrano in tre spettacolari combattimenti, sostenuti e incalzati nel loro serrato confronto da clangori metallici e dal ritmo profondo delle percussioni. Progetto regia e ideazione costumi: Senio G.B. Dattena; coreografia e danza: Angela Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino; musica: Marco Caredda; realizzazione costumi: Stefania Dessi, con le allieve dell’Istituto per i Servizi Sociali S. Pertini (Cagliari) e del Liceo Artistico G. Brotzu (Quartu Sant’Elena).
La sera l‘imperdibile salto nel passato con i giochi vintage di abilità come Mira al Barattolo, Tiro al Gigantobersaglio, il Lancio dell’Anello, e le incursioni musicali della grande tradizione jazz e swing con i giovani allievi del Lac, Liceo Artistico Foiso Fois, indirizzo musicale, a cura del tutor Marco Caredda.
INFO PER PARTECIPARE AI LABORATORI E ACCOUNT SOCIAL UFFICIALI DOVE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO
Gli Spettacoli, i Giochi e i Laboratori di DanzEstate sono gratuiti. Per partecipare ai Laboratori e alla Caccia al tesoro è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email: [email protected], oppure via WhatsApp al numero 342 783 8614, esclusivamente tramite messaggi di testo.
Per essere effettive, le prenotazioni devono ricevere risposta e conferma ed essere poi convalidate all’Info Point dove ai Sig.ri accompagnatori verrà chiesto di firmare la liberatoria, necessaria per la partecipazione ad ogni laboratorio e per la Caccia al Tesoro.
Opzione DanzEstate Card al costo di 10 € la Card dà diritto a: 1 gadget a scelta tra T-shirt e sacchetta e una porzione di pop corn e zucchero filato per ogni giornata di Festival.
Programma completo, programmi scaricabili e liberatorie nel sito ufficiale: http://www.danzestate.com/
Programma, sinossi degli spettacoli e aggiornamenti su: https://www.facebook.com/danzestate/ e sul sito ufficiale http://www.danzestate.com/
Instagram: https://www.instagram.com/danzestate/