Il cinema sostenibile e femminile conquista Roma per la Giornata dell’Ambiente
Il cinema sostenibile e femminile conquista Roma per la Giornata dell’Ambiente
La serata, organizzata da IL GREMIO dei Sardi a Roma in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission (FSFC), Cineteca di Bologna e Associazione Sardi “Antonio Gramsci” di Torino, ha visto la presentazione di Bentu, ultimo film di Salvatore Mereu, seguito da sette cortometraggi Made in Sardegna.
La presenza di Salvatore Mereu -anche se online per delle difficoltà sopraggiunte all’ultimo minuto- nella serata dedicata ai registi di Visioni Sarde non è casuale. L’artista proviene, infatti, dalla fila dei tanti registi che dopo l’esordio a Visioni Italiane hanno poi proseguito brillantemente la loro carriera raggiungendo pieno successo.
Per i corti di Visioni Sarde è stata anche prevista l’assegnazione del premio del pubblico, decretato da chi era presente in sala, il quale ha deciso di conferirlo all’unica opera a guida femminile presente.
La Venere di Milis
Parliamo de La Venere di Milis, girato nel 2022 da Giorgia Puliga con Carmen Corona, Angelo Orlando e Carla Oro. Una storia che si dipana tra tentativi di imboscamento da parte di Toni agricoltore rassegnato, equivoci e momenti di suspense, con le donne del passato lontano o quelle del presente sempre forze motrici del destino degli uomini.
I compiti organizzativi sono stati affidati, come negli ultimi anni, all’Associazione dei Sardi di Roma “Il Gremio” che offre le più ampie garanzie di successo. Retto da Antonio Maria Masia occupa nel mondo dell’associazionismo, una posizione di assoluta preminenza per quantità e qualità delle sue iniziative.
Il Circolo, operando in Roma, capitale d’arte e cultura, ha improntato, sin dalla sua costituzione (nel 1911 come Associazione dei Sardi Roma, e 1948 con il nome Gremio), la sua attività su alti livelli di eccellenza.
Oltre ad Antonio Masia, la serata è stata arricchita dagli interventi di Stefania Divertito (Green Manager della FSFC), la quale ha raccontato il pionerismo del cinema sardo nelle nuove pratiche di sostenibilità dell’audiovisivo, insieme ad Enzo Cugusi (Dirigente storico del Circolo Gramsci di Torino), il quale ha introdotto i diversi cortometraggi e dato voce ai registi.
Altre presentazioni
Oltre a La Venere di Milis, sono stati presentati anche: