Il PSI verso il congresso Provinciale di Nuoro, in agenda i temi del lavoro, del diritto alla salute e tutela delle autonomie scolastiche
Il Congresso provinciale del PSI di Nuoro, che si terrà Venerdì 30 Giugno 2023, con inizio alle h 16.00, presso Hotel Grillo; sarà l’occasione per rafforzare l’area politica socialista, laica e riformista che esiste nel paese. All’ incontro sono invitati a partecipare iscritti e simpatizzanti.
I socialisti perseguono l’obiettivo di dare un contributo di idee e di valore al centrosinistra; con attenzione particolare ai prossimi appuntamenti elettorali: elezioni regionali ed europee.
Esprimono, inoltre, soddisfazione per la reintroduzione delle Province in Sardegna e alla fine dei lunghi anni di commissariamento; per restituite ai cittadini il diritto al governo delle istituzioni democratiche del territorio.
I socialisti continueranno a sostenere con azioni politiche mirate i diritti delle persone, delle fasce più deboli; avendo come bussola la realizzazione di un lavoro stabile e duraturo.
La Sanità
Per la Sanità bisogna attuare l’art. 32 della costituzione, bisogna garantire tutti i cittadini. Occorre fare assunzioni, aumentare il numero dei medici e degli infermieri, rafforzare la sanità pubblica e non quella privata; con una forte riorganizzazione dei poliambulatori e della medicina di base, con l’obiettivo di abbattere le lunghe liste di attesa che durano anni.
In Sardegna, inoltre, non vi è dubbio che siamo dalla parte di chi lotta ogni giorno per tutelare il diritto alla salute, le autonomie scolastiche e per un trasporto efficiente con tariffe che non dovranno continuare a penalizzare la mobilità dei sardi, il turismo ed i percorsi culturali.
Per l’attuazione di tutte queste politiche che mirano alla riduzione delle disuguaglianze sociali, diciamo no all’autonomia differenziata che il Governo intende portare avanti, perché avvantaggerà solamente le Regioni più ricche.
Per lo sviluppo di Nuoro, i socialisti saranno in prima fila per sostenere la futura grande infrastruttura di Einstein Telescope che sicuramente garantirà una grande ricaduta in termini scientifici ed occupazionali dell’intera Sardegna e per un processo di sviluppo sostenibile del territorio, come chiave per la competitività di impresa e territorio.
Il congresso rappresenterà anche l’occasione per svolgere un ruolo attivo negli incontri degli Stati Generali che il Psi ha organizzato a Roma nei giorni 22 e 23 Luglio 2023.