In uno ‘Stadio San Nicola’ tutto esaurito si deciderà l’ultima promossa in Serie A
Se per la Serie A al Bari basta un pari, il Cagliari deve vincere. Ecco le quote dei traders sul ritorno della finale dei playoff
Torino, 10 giugno 2023 – Il rigore trasformato da Mirco Antenucci al minuto 96 di Cagliari-Bari ha completamente modificato il senso del match di ritorno della finale dei playoff di Serie B. La rete del capocannoniere del campionato cadetto, Gianluca Lapadula, al 9′ del primo tempo aveva regalato per quasi tutta la partita la speranza agli uomini di Claudio Ranieri di potersi giocare gli ultimi 90 minuti con un leggero vantaggio. Allo ‘Stadio San Nicola’ saranno invece i Galletti ad avere due risultati utili su tre per essere promossi in Serie A. In caso di parità non sono previsti né i calci di rigore né i tempi supplementari. Se il match terminerà in pareggio sarà il Bari a disputare la Serie A 2023/2024 e in quel caso ritornerà il derby pugliese contro il Lecce. Il Cagliari, per salire, deve vincere. I rossoblù partono da un dato incoraggiante: non perdono da otto partite ufficiali. In questo caso servirà una vittoria esterna e i sardi hanno vinto solo quattro volte in trasferta in questa Serie B (a Benevento, Reggio Calabria, Perugia e Cosenza).
Con due risultati utili su tre e con il caldo pubblico di Bari, sono gli uomini di Michele Mignani a partire con i favori dei pronostici secondo i bookmakers.
Il Bari ha vinto più in trasferta che in casa
Un altro dato interessante è che i pugliesi in questa Serie B hanno vinto più gare in trasferta che in casa, 10 contro 7. Claudio Ranieri ha già ottenuto la promozione in A con il Cagliari nel 1990 ed è salito dalla seconda alla massima serie anche con Fiorentina e Monaco. Un successo del Bari è quotato da Betclic a 2.53, un pareggio a 3.05 e una vittoria del Cagliari a 2.88. L’Over 2.5 è quotato da Betclic a 2.11, mentre l’Under 2.5 a 1.65.
Le ultime due sfide sono state un déjà vu. Chi andrà in Serie A?
Il 18 febbraio 2023 allo ‘Stadio San Nicola’ è finita 1-1. Lo stesso risultato dell’andata dei playoff all’Unipol Domus. Ma c’è una similitudine in più: a febbraio Gianluca Lapadula portò in vantaggio i sardi nei primi minuti e Mirco Antenucci pareggiò su rigore in pieno recupero. L’1-1 finale in questa partita è quotato da Betclic a 6.60 (Sisal lo quota a 6.00). Un 1-0 in favore dei biancorossi è invece quotato da Betclic a 8.60 ed uno 0-1 per i sardi a 9.20.
Sarà ancora un duello tra Lapadula e Antenucci?
Non è quindi un mistero che i due uomini più attesi in zona gol per questa partita siano proprio Gianluca Lapadula e Mirco Antenucci. Un loro gol è quotato rispettivamente a 3.00 e a 3.25. I Galletti si possono affidare anche a Walid Cheddira, una cui rete è quotata da Betclic a 2.75. Per il Cagliari da segnalare anche Zito Luvumbo e Leonardo Pavoletti, un loro gol è quotato rispettivamente a 4.25 e 3.50.