La Guardia Costiera di La Maddalena ha sanzionato gli illeciti compiuti presso la spiaggia rosa di Budelli
Nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto ha ricevuto diverse segnalazioni relative alla presenza di bagnanti nei pressi della famosa Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.Le predette segnalazioni hanno consentito alla Guardia Costiera di individuare in tempi brevi le persone che hanno ignorato i noti divieti imposti dall’Ente Parco. Alle segnalazioni si uniscono delle fotografie scattate dagli utenti del mare ed inviate all’Autorità Marittima. Queste riprendevano comportamenti non corretti su una spiaggia particolarmente tutelata per ragioni di conservazione.
Pertanto sia nei confronti dei due turisti che hanno passeggiato sulla Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli il 2 giugno, sia delle quattro persone che, cinque giorni dopo, hanno fatto il bagno nello specchio acqueo antistante, sono state elevate sanzioni amministrative. L’importo complessivo è di 1.800 euro (300 euro ciascuno), come stabilito con la vigente Ordinanza del Parco Nazionale.
La Capitaneria di Porto, inoltre, ha disposto due sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 1.344 euro nei confronti di un diportista. La Motovedetta della Guardia Costiera CP 714 ha scoperto l’uomo intento in operazioni di pesca sportiva, in data 6 giugno. Ciò è avvenuto all’interno della zona di riserva integrale dell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone. Infatti, ha violato il vigente Disciplinare delle attività consentite dall’Ente Gestore.
In concomitanza con l’avvio della stagione estiva, il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena, Capitano di Fregata (CP) Renato SIGNORINI, raccomanda all’Utenza Marittima di informarsi sulle norme vigenti in mare e sulle spiagge, consultando le Ordinanze ed i Regolamenti disponibili presso le Concessioni Demaniali Marittime, le attività commerciali di locazione e noleggio dei natanti da diporto e sui siti internet istituzionali, per una fruizione serena e rispettosa per l’Ambiente e per tutta la Collettività.