Entrambi gli appuntamenti avranno un tema unico. Racconteranno infatti una giornata storica: il primo Sarajevo Pride, nonché primo in tutta la Bosnia-Erzegovina, che si è svolto l’8 settembre 2019.
L’evento è stato considerato come manifestazione ad alto rischio a causa delle minacce dei gruppi conservatori e religiosi di destra.
Il corteo infatti venne scortato da massicce pattuglie di poliziotti. I manifestanti, partendo dalla Fiamma Eterna, attraversarono la via principale della città intitolata al Maresciallo Tito verso il Parlamento sotto il grido “Ima izac’!” (Voglio uscire!). Un grido di proclamazione e di libertà pronunciato da oltre 3000 persone, tra diplomatici esteri, politici e personaggi di spicco.
Si inizia dunque alle ore 18 con la proiezione del film Let There Be Colour. Prodotto e diretto dal regista bosniaco Ado Hasanović.
Questo film cattura l’atmosfera che ha preceduto questo momento storico. Il film verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Sarà presente il regista. Dopo la proiezione seguirà il dibattito.
L’inaugurazione è prevista giovedì 8 giugno alle ore 19.
Ingresso libero.
Programma completo qui: https://www.associazionearc.eu/queeresima/
Ado Hasanović è un regista bosniaco con base a Roma. È stato direttore artistico del Srebrenica Short Film Festival, è inoltre l’attuale direttore artistico del festival di cortometraggi “Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei” a Sant’Antioco.
Alice Deledda laureata in Beni culturali, è attualmente progettista e operatrice culturale alla Fondazione Siotto e curatrice dello spazio espositivo dell’istituto, la Galleria Siotto.
La fotografia è stata la sua prima passione artistica, seguita dal cinema e dallo studio dell’arte contemporanea. “Ima Izać!” è la sua prima mostra, sviluppata a partire dalla sua documentazione fotografica durante la marcia del Pride a Sarajevo 2019.