Le sfide del nuovo codice dei contratti, Sardegna Ricerche affianca il terzo settore
Con Sardegna Ricerche l’importante ruolo delle cooperative sull’isola con oltre mille associazioni, 9mila operatori e 212mila assistiti nell’area socio-sanitaria per un valore economico di 372 milioni di euro
Sardegna Ricerche sostiene le cooperative con supporto tecnico e studi specifici. Grazie a un percorso avviato oltre 10 anni fa, lo Sportello Appalti Imprese dell’agenzia regionale è pronto ad affiancare il Terzo settore nelle sfide poste dal nuovo codice dei contratti. Il mondo delle associazioni riveste un ruolo determinante sull’Isola, con un’ampia offerta di servizi legati al welfare. Sono oltre mille le coop sociali in Sardegna. 9mila gli operatori e 212mila gli assistiti nell’area sociosanitaria. Il valore della produzione al 2021 è di 372 milioni di euro con una crescita, negli ultimi 10 anni, pari al 43 per cento. Attraverso lo Sportello Appalti Imprese, Sardegna Ricerche ha monitorato il mercato degli appalti pubblici dal 2012 a oggi. Ha rilevato così le ricadute economiche e sociali del mondo cooperativistico sull’Isola.
Lo sviluppo delle competenze per far crescere la competitività nel campo del procurement pubblico
Si è dunque lavorato con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per far crescere la competitività nel campo del procurement pubblico. Sono stati organizzati anche laboratori per sperimentare tecniche di scrittura di offerte e progetti tecnici in risposta a domande di servizi sempre più complessi. Allo stesso tempo, lo Sportello Appalti Imprese ha supportato le amministrazioni pubbliche che hanno approfondito le analisi dei bisogni e la conseguente programmazione della spesa.
L’appuntamento “Nuovo codice dei contatti e cooperazione: quali sfide e quali opportunità?”
In questo contesto è stato organizzato l’appuntamento “Nuovo codice dei contatti e cooperazione: quali sfide e quali opportunità?”. L’evento è pensato per mettere insieme gli attori pubblici e privati interessati a far crescere forme innovative di welfare comunitario. Ha aperto l’evento dello scorso 30 maggio Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche. Hanno inoltre partecipato Giovanni Deiana, direttore generale politiche sociali dell’Assessorato igiene e sanità della Ras e Luigi Gili, avvocato componente dell’osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici. Presenti anche Andrea Lorenti, esperto di processi di sviluppo organizzativo nell’ambito del Terzo settore (Poliste) e la direttrice generale dell’Anci Sardegna Daniela Sitzia. Importante anche la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni Fidicoop Sardegna, Fondazione Polisolidale, Coop Fin Spa, Agci Sud Sardegna e Confcooperative – Federsolidarietà Sardegna.