“L’ospedale del futuro: sistemi e strategie della sanità che vivremo”
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha organizzato il corso di aggiornamento E.C.M.; in modalità residenziale, dal titolo “L’ospedale del futuro: sistemi e strategie della sanità che vivremo”; si terrà sabato 1° luglio 2023 alle ore 08.00 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Calabona, ad Alghero
“L’Ospedale del futuro: sistemi e strategie della sanità che vivremo”. Il corso è accreditato nell’ambito del programma di Formazione Continua in Medicina (ECM) per la professione di Medico Chirurgo e di Odontoiatra.
Responsabile scientifico Francesco Tolu che introdurrà i lavori con la relazione “Pensare al futuro della sanità pubblica”; mentre -Moderatori della giornata di aggiornamento- saranno Mario Palermo e Lucia Giovannelli.
L’ECM si aprirà con la lettura magistrale di Luigi Bertinato dell’Istituto Superiore della Sanità di Roma, su “L’ospedale del futuro” e proseguirà con la relazione del collega Francesco Gabbrielli sullo “Sviluppo della telemedicina in Italia, connessioni tra strutture sanitarie”. Per concludere, seguirà Roberto Manca dell’Aou di Sassari che parlerà di “Materiali innovativi e moderne infrastrutture”.
Nella seconda parte del corso di aggiornamento, i moderatori Flavio Sensi e Paolo Patta, introdurranno la relazione di Toti Amato dell’OMCEO di Palermo; su: “PNRR in sanità, può risolvere le diseguaglianze di salute?”; mentre la mattinata di studi si concluderà con l’intervento di Antonio Azara, docente dell’Università degli studi di Sassari; infatti, interverrà sul “Ruolo degli indicatori nella gestione e programmazione ospedaliera”. L’ECM si concluderà con il test di verifica che darà diritto all’ottenimento dei 5 crediti formativi.