Matrimonio in Sardegna, Osservatorio ProntoPro: sì alle cerimonie in spiaggia e con oltre 100 ospiti
- Le coppie sarde (73%) scelgono il matrimonio “Standard”, con budget di circa 20.000 euro
- Sull’isola si prediligono le cerimonie con grandi numeri: il 17% delle coppie avrà tra i 150 e i 200 ospiti
- Nella regione sarda una coppia su cinque sceglie di sposarsi in spiaggia
Matrimonio in Sardegna, Osservatorio ProntoPro: sì alle cerimonie in spiaggia e con oltre 100 ospiti
Si è ufficialmente aperta la stagione dei matrimoni e, dopo un triennio difficile a causa della pandemia, gli italiani tornano a organizzare le loro cerimonie in grande stile e a investire sui banchetti nuziali. È quanto emerge dall’Osservatorio Matrimoni 2023 di ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta, che nei primi mesi del 2023 (tra gennaio e aprile) ha registrato a livello nazionale un +80% di richieste per servizi legati al matrimonio rispetto allo stesso periodo del 2022.
Matrimonio in Sardegna: ok, il prezzo è giusto?
Dando uno sguardo al budget stanziato per sposarsi, in Sardegna quasi 3 coppie su 4 (73%) si orientano per il 2023 su un matrimonio “Standard” con un prezzo, come svela ProntoPro.it che ha studiato i preventivi stilati negli ultimi 12 mesi dai professionisti del settore, che si aggira sui 20.000 euro, considerando all’incirca 100 invitati e i costi di tutti i professionisti che contribuiscono all’organizzazione della giornata, come wedding planner, catering, fiorista, fotografi e videomaker, DJ e gruppi musicali (escludendo i costi degli abiti degli sposi, delle partecipazioni e delle bomboniere).
Il restante 27% delle coppie sarde opterebbe per una cerimonia “Essenziale”, che oggi ha un prezzo stimato tra i 10.000 e i 13.000 euro, con una percentuale più alta rispetto alla media nazionale (21%).
Invitati: 4 coppie su 10 con più di 100 ospiti al matrimonio
Guardando i dati sul numero degli ospiti, oggi in Italia quasi 1 coppia su 2 (47%) invita tra le 50 e le 100 persone, una tendenza in crescita di 11 punti percentuali rispetto al pre-pandemia. In Sardegna nel 36% dei casi si sceglie una lista ospiti tra i 50 e i 100 invitati e nel 20% si prediligono matrimoni intimi con meno di 50 invitati. Tuttavia, la maggioranza (43%) opta per festeggiamenti con più di 100 partecipanti tra amici e parenti. In particolare, nel 19% dei casi si resta tra i 100 e i 150. Alta anche la percentuale di coppie con 150-200 ospiti (17% contro la media nazionale del 2%); un 7% infine avrà più di 200 invitati al banchetto nuziale (media italiana al 3%).
Se si analizzano, invece, i dati relativi ai servizi più richiesti, ProntoPro rivela che in questa regione i futuri sposi ricercano soprattutto il Fotografo, il Wedding planner e la Location per il matrimonio.
Tra civile e religioso: il rito in Sardegna
In Italia, tra chi cerca online i migliori fornitori per l’organizzazione del proprio matrimonio, è cresciuto negli ultimi anni il rito civile (con le domande passate dal 29% del 2019 al 44% del 2023), mentre è calato, invece, il matrimonio in chiesa: dal 64% del 2019 si passa al 43% del 2023. Esiste anche una fetta di coppie che opta per la cerimonia simbolica (il 13% nel 2023), che permette di scegliere location, celebrante, testo della celebrazione, ma che non ha alcun valore ufficiale.
Le coppie, in Sardegna, si dividono tra rito civile (47%) e religioso (47%), mentre la cerimonia simbolica viene scelta dal restante 6%.
In Sardegna ci si sposa con i piedi nella sabbia
In base alle richieste raccolte nel 2023 in tutta Italia, secondo ProntoPro gli sposi si orientano soprattutto su un matrimonio tradizionale (30%), seguito da quello romantico/fiabesco (22%).
Nonostante un 31% di sposi e spose mantenga la tradizione, In Sardegna una coppia su cinque (20%) opta per il rito in spiaggia, valorizzando i tanti luoghi naturali offerti dall’isola: si tratta della percentuale più alta in Italia (dove la media è del 12%).
Sul luogo del ricevimento, nella regione sarda le coppie si orientano soprattutto sul ristorante (35%), superando ampiamente la media italiana (22%).
Chi è ProntoPro
ProntoPro è il marketplace per i servizi professionali leader in Italia. Nato nel 2015, ProntoPro ha già aiutato oltre 5 milioni di clienti in Europa a trovare gratuitamente il miglior Professionista tra 690.000 profili iscritti alla piattaforma, registrati in 800 categorie di servizi disponibili. Nel 2022 ProntoPro ha annunciato la fusione con Armut, azienda dello stesso settore, leader in Turchia: il nuovo gruppo opera ora in 14 Paesi del mercato EMEA.
ProntoPro è uno strumento di ricerca professionale che aiuta a trovare esattamente ciò che si sta cercando in modo semplice e affidabile, negli ambiti più diversi: da idraulici ad avvocati, passando per psicologi, web designer, elettricisti e personal trainer.
Per maggiori informazioni: www.prontopro.it