Cala il sipario sulla Serie A 2022-23 con il posticipo domenicale in programma a San Siro alle 21.00 che sarà disputato in contemporanea con la sfida che andrà in scena all’Olimpico tra Roma e Spezia
I precedenti a Milano in Serie A
31 partite18 vittorie Milan
13 pareggi
San Siro rossonera stregata per gli scaligeri, mai vittoriosi alla Scala del Calcio in nessuno dei 31 precedenti andati in scena nel massimo campionato italiano nella centenaria storia di entrambi i club (il Milan è una delle tre squadre, insieme a Inter e Juventus, contro cui i veneti non hanno mai vinto in Serie A lontano dalle mura amiche).
Estendendo l’analisi a tutte le competizioni, emerge che in 39 precedenti, l’Hellas è uscito a testa alta solo nel 1922 (Prima Divisione), in occasione della prima trasferta della propria storia contro il Diavolo. Numeri impietosi che si riflettono sul bilancio storico della differenza reti (media reti di 1,7 per il Milan; fermo a 0,75 il Verona). I gialloblù non riescono a mantenere la porta inviolata da 12 incontri, dal lontano 7 febbraio 1990.
Probabili formazioni
Conquistata la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, il Milan si prepara a congedarsi davanti al proprio pubblico onorando l’impegno in programma e senza regalare niente all’avversario, invischiato nella lotta salvezza: “Giochiamo in casa davanti a 70mila tifosi, abbiamo il dovere di dare il massimo. Saremmo la squadra che dopo il Napoli ha fatto più punti in casa», ha evidenziato Pioli alla vigilia per sgombrare il campo da eventuali sospetti di favoritismi. Il parmigiano si affida all’undici titolare. In attacco improbabile il recupero per Zlatan Ibrahimovic: lo svedese è destinato a dare l’addio al calcio senza scendere in campo.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud
Poche le modifiche che Zaffaroni apporterà al suo 3-4-2-1 rispetto al turno precedente: in difesa probabile l’impiego per Ceccherini (preferito a Cabal) per completare con Magnani e Hien. A centrocampo Tameze, Abildgaard e Sulemana si contendono due maglie. Tandem Verdi-Ngonge sulla trequarti a supporto di Djuric.
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Magnani; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Ngonge, Verdi; Djuric
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna