Stamattina il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha partecipato al webinar “#UnSìinComune” organizzato dal Centro nazionale trapianti e da Anci con l’obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che i Comuni italiani svolgono nel sistema nazionale e nella diffusione della cultura della donazione degli organi in particolare attraverso le milioni di dichiarazioni di volontà che ogni anno i cittadini esprimono in occasione del rinnovo della carta d’identità.
Nuoro si conferma tra le città più generose nell’indice di donazione di organi e tessuti
Invitato il primo cittadino per testimoniare l’esperienza del capoluogo barbaricino. Secondo l’indice del dono 2023 calcolato dal Cnt, Nuoro si è infatti confermata tra le città più generose d’Italia (nella fascia 30 mila-100 mila abitanti) con un indice di 74,07/100, attestandosi al secondo posto dietro alla città di Corato, in provincia di Bari che ha raggiunto i 77,65/100. Sul podio anche Alghero con 72,30. La provincia di Nuoro è invece prima in assoluto a livello nazionale con un indice di 71,63/100, davanti a Trento (69,35) e Aosta (67,64).
«È stato un vero onore essere invitato a rappresentare il nostro Comune, certificato tra più “generosi” d’Italia – dichiara il sindaco Andrea Soddu -. Questo risultato dimostra come i nostri cittadini abbiano un grande cuore e una generosità straordinaria nei confronti del prossimo. È un gesto di solidarietà e di amore che merita il nostro più profondo apprezzamento e riconoscimento. Come sindaco, sono estremamente orgoglioso di far parte di una comunità così altruista e consapevole dell’importanza di donare. Continueremo a promuovere e sostenere questa causa, affinché sempre più persone possano beneficiare della generosità dei nostri concittadini».
Per altre notizie simili clicca qui: Nuoro, mercoledì la “Caccia al Nobel” con 300 studenti delle elementari