Nuoro, via libera del consiglio comunale al regolamento sulle antenne e al piano industriale di “è-comune”
Nella seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato il regolamento che contiene le norme per l’installazione degli impianti ricetrasmittenti nel comune di Nuoro; e del piano comunale per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile.
Il provvedimento, illustrato dall’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, disciplina il corretto insediamento urbanistico, ambientale e territoriale degli impianti di telefonia mobile e trasmissione dati originanti campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici; nonché il loro adeguamento, spostamento ed esercizio.
Nuoro, via libera del consiglio comunale al regolamento sulle antenne e al piano industriale di “è-comune”
Tutto ciò al fine di:
minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici; favorire una corretta informazione della popolazione attraverso la creazione e il mantenimento di un flusso documentale costante e trasparente tra Comune e gestori del servizio di telefonia mobile; garantire la trasparenza dell’informazione alla cittadinanza ed attivare i meccanismi di partecipazione alle scelte.
Parte integrante del regolamento è anche il Piano per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile costituito da più planimetrie sui quali sono mappati:
gli impianti di telefonia mobile esistenti; le aree e gli edifici di proprietà interamente comunale; i siti pubblici preferenziali e disponibili, designati dall’amministrazione per ospitare future possibili installazioni; i siti pubblici e privati dove, per le loro caratteristiche, si ritiene necessario minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici (cosiddetti siti sensibili).
Il nuovo piano industriale
«Era un regolamento atteso da anni – dichiara l’assessora Romagna –, con questo provvedimento andiamo a mettere ordine in una materia che ha risvolti sulla salute pubblica e sul decoro della città».
L’assemblea ha poi dato il via libera al provvedimento che contiene modifiche e integrazioni al piano industriale della società in house “è-comune”, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana, illustrato anche questo dall’assessora Valeria Romagna.
Il nuovo piano industriale prevede l’incremento della pianta organica, funzionale al conseguimento dei nuovi standard quantitativi e qualitativi previsti, con un passaggio dall’attuale numero di 62 a 84 unità lavorative e una modifica degli addetti operativi da 58 a 78. Al fine di perseguire le nuove finalità è prevista una variazione in aumento dei costi di servizio di circa 220mila euro coperti interamente dalle entrate Tari, che comunque non subiranno aumenti per questo motivo.
Dichiarazioni
«Oggi – ha affermato infine l’assessora – è un grande giorno per l’amministrazione e per la società “è-comune”; perché raccogliamo i frutti di un grande e impegnativo lavoro grazie al quale, con la collaborazione fattiva dei cittadini, in pochi anni sono stati raggiunti importanti obiettivi.
Tra questi:
la raccolta differenziata portata all’84 per cento; l’apertura dell’Ecocentro di Funtana Buddia, l’apertura dell’ecosportello di via Deffenu; la presa in carico da parte della società della cura del parco di Sant’Onofrio e di altri spazi verdi cittadini; l’avvio dell’acquisizione dei mezzi di raccolta che ci consentiranno di applicare la tariffazione puntuale. Risultati per i quali vogliamo ringraziare l’amministratore unico della società, Paolo Tuffu, e gli uffici comunali.
Per mantenere questi standard e ampliare ulteriormente i servizi al cittadino era necessario integrare il piano industriale della società; per consentire, prima di tutto, l’incremento della pianta organica con l’assunzione di nuovo personale».