Polifonica Santa Cecilia – Presentazione rassegna musicale “Il Filo Rosso” 2023
7 appuntamenti in musica5 location intrise di Cultura, storia, suggestioni e significato
Tutto è cominciato il 21 giugno al Parco di Baddimanna di Sassari con la “Festa della Musica” e la straordinaria esibizione delle voci bianche
Prossimi due appuntamenti al Museo Sanna: 8 luglio con “The Sally Gardens” e il 10 agosto con Jazz Sotto le Stelle (giardino, spazio esterno)
Cos’è la rassegna “Il Filo Rosso“? Un fil rouge tessuto ad arte dalla Polifonica Santa Cecilia onlus di Sassari e dalla sua dinamica presidentessa Denise Gueye, un percorso in musica capace di portare il pubblico a conoscere luoghi di storia e di Cultura, a scoprire le professionalità che in essi svolgono il loro quotidiano lavoro, ad approfondire suggestioni curiosità e significati con la musica – ovvio – a fare da conduttore e massimo comune denominatore.
In realtà tutto è già cominciato con una anteprima “speciale”, andata in scena in una giornata speciale (21 giugno), quella in cui Sassari ha animato, vissuto, apprezzato e partecipato la grande Festa della Musica organizzata in uno dei polmoni verdi della città, il parco di Baddi Manna. La Corale ha regalato al pubblico la straordinaria esibizione delle sue apprezzatissime “Voci Bianche“, oltre ad una serie di momenti di approfondimento musicale e di laboratori dedicati a grandi e piccoli alla scoperta e riscoperta delle note.
Il calendario però corre veloce, e all’orizzonte già si materializzano gli altri sei appuntamenti del ricco calendario della rassegna musicale “Il Filo Rosso” (direzione artistica Matteo Taras) – i primi due appuntamenti sono inseriti nel calendario eventi di “Sassari Estate” – ospitati in location individuate nei luoghi della città in cui la Cultura esiste si esprime e prende forma (Parco di Baddimanna, spazi interni e esterni del Museo Nazionale “G. Sanna”, Biblioteca universitaria via Enrico Costa, Cattedrale di San Nicola e chiesa di San Lorenzo a Banari), spazi che in occasione di ogni evento si apriranno al pubblico mettendo a disposizione di chi fosse interessato elementi della storia e dell’attuale funzione di ciascuno dei luoghi scelti.
Sei eventi, ancora tutti da seguire e annotare sull’agenda estiva degli appuntamenti: l’8 luglio alle ore 18.30 al Museo “G. Sanna” di Sassari in via Roma sarà sul palco il trio voci e arpa The Sally Gardens con “B.Britten tra vocalità e folklore”; il 10 agosto alle ore 20 sarà la volta di “Jazz sotto le stelle“: sullo sfondo il giardino del Museo “G. Sanna”, sul palco il Movin’ Sextet che eseguirà musiche di D. Ellington, W. Montgomery, M. Davis e C. Mingus; il 24 settembre alle ore 19 nelle sale della biblioteca universitaria di via Enrico Costa spazio al Trio Ars Musicali chiamato a cimentarsi con musiche di W. A. Mozart e F. Schubert; il 14 ottobre l’unico appuntamento extra cittadino: Chiesa San Lorenzo di Banari (h 20), l’Ensemble Dolci Accordi darà vita e forma allo spettacolo “Occhi vaghi e leggiadri” su musiche di D. Ortiz, G. Caccini, G. Frescobaldi e G. Sanz; il 30 novembre, ancora in biblioteca universitaria alle 19, il Coro Collegium Karalitanum del maestro Giorgio Sanna porterà in scena “Due passi nella Polifonia”; chiusura il 16 dicembre (h 20.30): la Polifonica Santa Cecilia feat Orchestra Enarmonia – direttore Alessio Manca – racconteranno in voci e note fra le straordinarie mura della cattedrale di San Nicola di Sassari il loro “Romanticismo tra sacro e profano” su musiche di F. Mendelsohn e F. Shubert.