L’operazione è prenotabile:
- all’ingresso degli uffici tramite il totem per la gestione delle attese (tasto “Bollettini”);
- da remoto tramite PC sul sito www.poste.it;
- da tablet o smartphone dalle APP “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.
Prenotando a distanza, il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale. Da un lato la voce “scegli data e ora”, per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, che permette di mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e di conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.
Per prenotare sul sito www.poste.it e tramite l’App “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio “Bollettini”.
“Scegli data e ora” e “Prendi il numero subito”: cosa succede dopo la selezione della voce
Nel caso in cui si sia selezionata la voce “Scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala.
Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello.
Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.
Potrebbe interessarti anche: Poste Italiane: ha riaperto oggi nella sua sede storica l’ufficio postale di Buggerru
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui