Presentazione risultati progetto di ricerca: “Valutazione socioeconomica dell’impatto della presenza militare in Sardegna: un approccio integrato di analisi economica, sociale, dell’ambiente e del territorio”
Cagliari, 15 giugno 2023 – Domani venerdì 16 giugno 2023 alle ore 16 nell’Aula Baffi della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, viale S. Ignazio 74, saranno presentati alcuni risultati del progetto di ricerca dell’Università di Cagliari:
“Valutazione socioeconomica dell’impatto della presenza militare in Sardegna: un approccio integrato di analisi economica, sociale, dell’ambiente e del territorio”; finanziato dalla Regione Sardegna, L.R. 7/- Tender 2019.
Presentazione risultati progetto di ricerca: “Valutazione socioeconomica dell’impatto della presenza militare in Sardegna: un approccio integrato di analisi economica, sociale, dell’ambiente e del territorio”
Il progetto, durato tre anni, ha preso in esame il sistema regionale delle servitù militari, focalizzando l’attenzione su alcuni casi studio: in particolare, i Poligoni addestrativi di Teulada e Capo Frasca, la Città metropolitana di Cagliari e il Comune de La Maddalena.
L’obiettivo è stato anche quello di comprendere come la presenza militare abbia condizionato lo sviluppo delle comunità locali, e di ipotizzare, attraverso un approccio multidisciplinare, quale potrebbe essere il percorso evolutivo del sistema territoriale con la riduzione o in assenza dell’infrastrutturazione militare.
In questo primo incontro saranno presentati alcuni risultati in relazione all’impatto socioeconomico della presenza militare nelle aree esaminate; mentre in un successivo incontro sarà approfondito il tema della rifunzionalizzazione dei beni militari dismessi o in fase di dismissione, con particolare riferimento alla pianificazione urbana e alla programmazione socioeconomica.
I lavori saranno introdotti dalla prof.ssa Elisabetta Strazzera, coordinatrice del progetto, che illustrerà anche i risultati dell’indagine relativa alla valutazione dell’impatto socioeconomico della presenza militare nelle comunità interessate dai Poligoni di Teulada e di Capo Frasca. Seguiranno, infine, gli interventi del prof. Giovanni Sistu, che illustrerà l’attività di ricerca svolta nel comune de La Maddalena e del prof. Maurizio Memoli, che approfondirà la realtà della comunità di San Bartolomeo – Calamosca a Cagliari.
La presentazione sarà arricchita dai commenti di ricercatori esperti del settore: la prof.ssa Stefania Tonin (Università IUAV di Venezia), il prof. Daniele Paragano (Università degli Studi Niccolò Cusano), il prof. Paolo Rosato (Università di Trieste), che potranno condividere le loro esperienze di ricerca in questo ambito.
Seguirà un momento di discussione, al quale sono stati invitati a partecipare attori istituzionali e rappresentanti delle comunità interessate.