Prosegue la rassegna “Actor Giovane” al Teatro delle Saline di Cagliari
Da martedì a giovedì la Scuola d’Arte Drammatica porta sul palco delle Saline i nuovi spettacoli degli allievi dei corsi della scuola, oltre una pièce dell’insegnante Marta Proietti Orzella.
Martedì 20 giugno alle 21 in scena il Corso di specializzazione con “La morte di Piero” diretto da Marta Proietti Orzella. Ispirato al romanzo di Achille Campanile, lo spettacolo si basa su un vivace intreccio di malintesi assurdi e incredibili sotterfugi che nascono dal desiderio del morto di comunicare il suo decesso solo ad esequie avvenute. Tuttavia al momento del decesso la notizia trapela prima della cerimonia e i familiari sono costretti ad accogliere le visite dei parenti, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro in mezzo a bugie, sotterfugi e situazioni paradossali con il cadavere nascosto nei luoghi più impensati della casa.
Mercoledì 21 giugno alle 21 spazio agli allievi de corso degli Aspiranti Attori, diretti da Elisabetta Podda, con “Il libro dei libri”. Un racconto costruito da citazioni, estratti, frasi celebri da diversi libri con un giocoso invito agli spettatori perché ne indovinino i titoli. In questo spettacolo incentrato su romanzi che parlano di libri e biblioteche, si mischiano diversi scritti da cui vengono estratte delle parti che poi, mischiandosi a loro volta, creano una nuova narrazione; il gioco, per il pubblico, è quindi quello di immergersi nell’ascolto fino a provare a indovinarne le fonti.
Giovedì 22 giugno doppio appuntamento. Alle 20 l’attrice e insegnante Marta Proietti Orzella porta in scena “E’ bello ciò che è Pace”, uno spettacolo che accende i riflettori sull’umana debolezza che porta alle guerre. La pace infatti è senz’altro il bene più grande che l’umanità possa desiderare, ma viene tante volte negata da conflitti e guerre civili, che rappresentano l’oltraggio alla ragione umana. Quindi se la Pace potesse parlare, cosa direbbe? «Siamo arrivati a un tal grado di frenesia, che tutta la nostra vita è dominata dalla guerra. La guerra non rispetta rapporti di parentela, non conosce vincoli di sangue, mette fratello contro fratello, arma il figlio contro il padre».
Lisistrata
Alle ore 21 in scena gli allievi Over 30, diretti dalla stessa Orzella, con uno spettacolo che ha come tema sempre la guerra: “Lisistrata”. In un paese tormentato da una lunghissima guerra, le donne delle due parti belligeranti si accordano per mettere in atto un piano comune; che solo può portare al raggiungimento della pace. Consapevoli della forza contrattuale potenzialmente presente nel sesso decidono di usare il proprio corpo come strumento di ricatto; rifiutandosi ai loro uomini e mettendoli di fronte a un dilemma. O la rinuncia al piacere sessuale, o il perseguimento di una linea politica conciliatrice, che essi non possono e/o non vogliono percorrere.
Actor Giovane proseguirà fino al 2 luglio al Teatro delle Saline con gli allievi degli altri corsi della Scuola. Grazie al contributo della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, la formazione professionale fornita dalla Scuola permette tramite questa rassegna di riconfermare una filosofia vincente. Far entrare l’arte teatrale e dello spettacolo nella quotidianità di vaste fasce sociali; dando soprattutto a un pubblico di giovani, di godersi le proposte con ingressi a prezzi speciali.
Per informazioni e biglietti www.scuoladiteatrocagliari.it ; tel. 333.68.53.960