Gdf Oristano:Firmato un protocollo di intesa con il Comune di Oristano per il rafforzamento dei controlli sul Pnrr
Il Sindaco del Comune di Oristano e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto, in data odierna, un Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle attività di controllo. Le attività saranno infatti finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, delle frodi, nonché ad evitare i conflitti di interesse ed il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi. Il fine è soprattutto la tutela del corretto impiego dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a beneficio del territorio di competenza.
Il documento prevede il tempestivo e sistematico flusso informativo da parte del Comune di diversi progetti finanziati dal PNRR.
Informazioni per la prevenzione degli illeciti
La Guardia di Finanza, forza di polizia economico-finanziaria con compiti di tutela della spesa pubblica, potrà utilizzare le informazioni così acquisite per orientare l’azione. Le informazioni saranno volte infatti a prevenire, ricercare e reprimere gli illeciti in danno del bilancio del Comune, dello Stato e dell’Unione europea.
Il citato flusso informativo risulterà, inoltre, di particolare rilevanza anche in relazione alle attività proprie del Presidio Unitario Territoriale di supporto alle Amministrazioni locali. Il fine è soprattutto quello di eseguire specifiche analisi volte a prevenire eventuali infiltrazioni della criminalità nella filiera esecutiva dei lavori.
L’intesa sottoscritta si inserisce in una più ampia cornice di attenzione che le Istituzioni oristanesi rivolgono al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale. Si mira soprattutto ad assicurare il rispetto della legalità, della trasparenza nonché la realizzazione delle opere previste in favore della collettività.