Il Presidente del Consiglio comunale di Sestu è intervenuto nel corso del convegno tenutosi in data odierna, venerdì 9 giugno, a Sassari, nell’aula del Palazzo Ducale
“I Consigli comunali devono ritrovare la loro funzione di indirizzo e controllo, diventando il fulcro dell’azione politica e riservandosi spazi di autonomia rispetto all’esecutivo. Non devono farsi schiacciare dal potere dei sindaci. Le Assemblee Civiche incarnano il luogo di confronto. Sono il luogo ove ci si confronta per dare vita a progetti importanti per la crescita del Paese e incarnano la volontà democratica.La grande influenza dei primi cittadini, con una rilevanza politica accresciuta dalla legge 81 del 1993, ha in parte ridimensionato il ruolo delle assemblee civiche, molte volte ridotte ai margini della vita politica.
I rappresentanti del Consiglio comunale devono ritagliarsi uno spazio per diventare i portavoce delle problematiche della città. Solo così si può riuscire a riavvicinare la politica verso le istanze dei cittadini.
L’auspicio è che questo confronto tra i presidenti delle assemblee municipali possa essere il punto di partenza per rilanciare l’impegno dei rispettivi consigli“.
Potrebbe interessarti anche: PD: “A Olbia massima emergenza sanità. Quanto valgono le nostre vite?”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui