Riprende l’attività del “Punto Famiglia” Acli. Lo sportello gratuito di sostegno a tutto tondo
Supporto legale e piscologico, aiuto scolastico, matching offerta/domanda lavoro colf e badanti, supporto agli anziani. E non solo. È possibile accedere al Punto famiglia Acli su appuntamento il lunedì dalle 16.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 10 alle 12.
Un punto d’ascolto cui rivolgersi per tutte le problematiche relative alla vita familiare. Per le questioni legali, fino al supporto psicologico. Dall’aiuto scolastico per i ragazzi, fino al sostegno agli anziani. Dalla ricerca di colf e badanti, all’aiuto per le pratiche amministrative a sostegno dei nuclei familiari (es. attivazione SPID), fino alla consulenza per cittadini e piccole imprese per la gestione e soluzione delle situazioni di sovra indebitamento, attraverso l’iniziativa “Riparto”. Il Punto Famiglia Acli, attivo ormai da anni nella sede di Acli Cagliari in viale Marconi 4, potenzia la sua offerta gratuita e riprende il servizio quotidiano.
Per accedere ai servizi è necessario fissare un appuntamento per il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30 o il giovedì mattina, dalle 10 alle 12.
Gli obiettivi
L’obiettivo principale del Punto Famiglia Acli è creare un’esperienza personalizzata per ogni individuo e famiglia che intende avvalersi dei servizi offerti dall’associazione e dalla rete Acli. Attraverso l’ascolto attento e l’analisi delle specifiche esigenze, gli operatori aiuteranno gli utenti a identificare i servizi più adatti a soddisfare le loro necessità. Il cuore del servizio è infatti il punto di accoglienza. Qui ogni utente viene preso in carico da un operatore specializzato e indirizzato al supporto specialistico di un team di esperti (avvocati, psicologi, mediatori familiari, mediatori linguistici-culturali, insegnanti, etc.). Un servizio che vede inoltre coinvolti i volontari del Servizio Civile Universale, quotidianamente a disposizione dell’utenza.
Le parole del presidente Acli Giacomo Carta
“Il Punto Famiglia è uno dei principali punti d’accesso all’ampio spettro di servizi offerti dalle Acli provinciali di Cagliari: a partire dal supporto scolastico per i giovani in difficoltà con lo studio, allo sportello legale, dedicato a fornire consulenza e assistenza giuridica, al servizio di consulenza psicologica, essenziale per sostenere chiunque stia affrontando momenti di stress o difficoltà emotive – spiega il presidente di Acli Cagliari Giacomo Carta – Ma non finisce qui. Abbiamo anche gli sportelli immigrazione e mediazione culturale, pensati per assistere le persone durante il complesso processo di integrazione, e offriamo inoltre una varietà di corsi di formazione per adulti e giovani, che vanno dall’alfabetizzazione digitale alla conoscenza delle lingue, con l’obiettivo di dotare ogni individuo delle competenze necessarie per navigare con successo nel mondo moderno. Il Punto Famiglia rappresenta un luogo sicuro e accogliente, dove ogni utente viene accolto con empatia e rispetto“.
Lo sportello nasce per sostenere direttamente le famiglie, ma anche per dare un aiuto nel rivolgersi ad esperti o ad altre strutture competenti. A breve, proprio sulle necessità dei nuclei familiari saranno organizzati una serie di eventi tematici.
Per altre notizie di attualità clicca qui.