Trasporto aereo, Li Gioi (M5S): “Ritardi inaccettabili, no al Far West delle compagnie aeree”.
“Ritardi di ore che si presentano con una frequenza inaccettabile. Rispettare la tabella di marcia per chi viaggia per affari o per partecipare ad appuntamenti importanti di studio e lavoro. Purtroppo, non è più possibile se ci si affida alla compagnia di bandiera Ita, che, nelle tratte in continuità territoriale da e per la Sardegna, sta accumulando ritardi anche di tre ore. Questa situazione riguarda ormai un aereo su due, come denunciato oggi dalla stampa e come lamentano da giorni gli utenti”.“Ulteriori disagi – ricorda Li Gioi (M5s) – riguardano le fasce orarie di buco che costringono i passeggeri in transito ad attendere anche sei ore in aeroporto. Chi deve partire da Roma per destinazioni estere la sera, ad esempio alle 20 o alle 22, è costretto a prendere il volo che parte da Cagliari alle 11. 20 del mattino. Il fatto che non ci sia nessuna violazione del decreto ministeriale che regola i collegamenti aerei con Roma e Milano se viene garantito un volo nella fascia oraria che va dalle 10 alle 19 non significa che la Regione Sardegna debba accettare che Ita possa fare il bello e il cattivo tempo e arrecare gravi danni ai passeggeri”.
“La Regione Sardegna come intende intervenire per tutelare gli utenti? Siamo di fronte al Far West delle compagnie aeree, dove ai prezzi stellari applicati per i non residenti si sommano i continui disagi per tutti”.
Questo l’intervento del consigliere regionale del M5s Roberto Li Gioi, vice presidente della commissione Trasporti. “È necessario che l’assessorato ai Trasporti avvii un’indagine per accertare le motivazioni per le quali gli aeromobili Ita stanno partendo spessissimo in ritardo e non stanno rispettando gli orari di volo previsti. Assicurare il diritto alla mobilità ai sardi significa tutelare i passeggeri in tutti gli aspetti del viaggio”.