Sassari: CasaCostruendo, domenica otto talenti in scena a Latte Dolce
L’11 giugno per il progetto di Pro@positiva APS sostenuto dalla Fondazione di Sardegna il gruppo dell’IC Li Punti si esibirà in performance artistiche e formative
SASSARI. Domenica 11 giugno alle 19, nel Teatro della parrocchia di Nostra Signora di Latte Dolce si terrà l’esito scenico dell’ultimo progetto di CasaCostruendo, un’iniziativa di Pro@positiva APS nata per concretizzare un’esperienza di vita collettiva e suscitare emozioni nei giovani attraverso l’arte e la formazione.Otto talenti tra ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo Li Punti si esibiranno nel Canto, Mindfulness, Educazione Civica, Teatro, Danza, Lingua dei Segni e Arte-Immagine. Il gruppo formato da Diego, Edoardo, Noemi, Leonardo, Angelica B, Alessandro, Giorgia e Angelica T mostrerà ciò che è riuscito a “costruire” a partire dal 23 aprile, quando questa nuova avventura ha preso il via grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Laura Neri e al sostegno della Fondazione di Sardegna con il suo Bando scuola.
Le parole di Roberto Manca, ideatore e coordinatore dell’intero progetto:
«CasaCostruendo è un progetto extra-scolastico, da due anni lo svolgiamo con studentesse e studenti della Secondaria di Primo Grado per vivere un’esperienza di vita fuori dalle righe. Chi partecipa ha una grande energia e una grande voglia di vivere emozioni nuove, tanto da impegnare intensamente nelle nostre attività ben dieci giornate del proprio tempo libero».
In questi mesi i protagonisti hanno seguito le lezioni ogni domenica nella sede dell’Auser Li Punti. Hanno avuto il supporto delle insegnanti Barbara Sanna; Letizia Tedde; Lory Warner; Pina Ballore; Paola Dessì; Simonetta Fara e Fabrizio Sanna. Inoltre, si aggiunge la presenza fissa di Roberta Marongiu.
Le ore di Arte e immagine sono state dedicate a un’attività legata alla tradizione sarda. Attività rivolta alle sei panchine in cemento di via Era situate di fronte alla sede Auser Li Punti; che ha richiesto con piacere l’intervento poi autorizzato dal sindaco Nanni Campus.
Partito nel maggio 2021 grazie a un partenariato con l’Istituto comprensivo Li Punti, il progetto CasaCostruendo ha avuto ulteriori edizioni coinvolgendo anche le scuole di San Donato e di Sennori, per poi tornare in questi mesi nel luogo di origine. C’è grande attesa per la giornata clou.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui