Sassari, l’Istituto Bellieni presenta al Vecchio Mulino l’ultimo libro di Michele Pinna
Il 6 luglio al Vecchio Mulino di Sassari, questo piccolo grande compendio del pensiero sardista inaugura la serie di aperitivi filosofici che si protrarranno fino all’autunno
Sassari, l’Istituto Bellieni presenta al Vecchio Mulino l’ultimo libro di Michele Pinna
SASSARI. A oltre sei mesi dalla scomparsa, Michele Pinna riesce ancora a consegnare in eredità dei piccoli tesori culturali che sono frutto del profondo amore che l’intellettuale e poeta originario di Bono nutriva per la sua terra. Giovedì 6 luglio alle 18, negli spazi del Vecchio Mulino di via Frigaglia a Sassari, sarà presentato il suo ultimo libro:
“Coscienza culturale e filosofie della storia in Sardegna nell’età moderna e contemporanea”.
Il volume è stato pubblicato postumo dalla Edes, inserito nella collana “Pensieri sardisti” delle edizioni dell’Istituto Camillo Bellieni di Sassari; dove Pinna ha ricoperto l’incarico di direttore scientifico sino all’ultimo momento.
Il libro
A illustrare i contenuti saranno Antonello Nasone e Daniela Masia, con il saluto della presidente dell’Is.Be, Maria Doloretta Lai. Il libro è un formato tascabile di centoventisei pagine per dodici intensi capitoli che rappresentano un vero compendio di “filosofia del sardismo”. Passando per un’infinità di tematiche, tra le quali l’idea di coscienza nazionale, la costante resistenziale fino all’incontro con le minoranze linguistiche europee, sono messe a confronto le visioni di Bellieni, Lussu, Simon Mossa, Gramsci, Pira, Pigliaru, Lilliu e altri grandi pensatori.
Siamo di fronte a un breve ma denso saggio di ricostruzione storico-teorica della comunità umana e culturale che nell’isola ha trovato una propria vocazione nazionale fin dai tempi della Roma antica.
E in tal senso il libro può considerarsi davvero un dono culturale lasciato dall’autore alla propria comunità.
Proprio il dono sarà il tema degli incontri di “filosofia pratica” dell’istituto Bellieni che si protrarranno fino a ottobre.
“Aperitivi filosofici”
Il 7 luglio alle 18, l’Is.Be inaugura gli “Aperitivi filosofici” del venerdì, con un incontro dedicato al tema dei “Paradossi della libertà” alla Caffè&teeria Mannoni di Sassari, che accoglierà un nuovo appuntamento il 28 luglio. Gli incontri si terranno quindi alla Libreria Cyrano di Alghero, l’8 e il 29 settembre, per riprendere di nuovo a Sassari a ottobre.
Il vero e proprio “Corso di filosofia pratica per adulti”, dedicato quest’anno al tema dei “Miti e simbologie”, prenderà il via l’11 settembre e si protrarrà fino al 13 novembre, con un doppio filone di indagine che attraverserà prima “Il pensiero mitico” e quindi “Il pensiero simbolico”. Per info e iscrizioni contattare il numero 079230268 o l’indirizzo email [email protected]. È necessaria prenotazione.