Tempio, Conferenza Madonna Regina di Gallura
autrice del volume “Luogosanto. Il culto di Nostra Signora Regina di Gallura”, pubblicato dall’Editoriale Documenta con la collaborazione delle Edizioni San Paolo
Il culto della Madonna in Gallura, tra storia e attualità. Se ne parlerà domani 9 giugno alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Tempio Pausania nel corso di una conferenza tenuta dalla studiosa Vittoria Pirredda, recente autrice del volume “Luogosanto. Il culto di Nostra Signora Regina di Gallura”, pubblicato dall’Editoriale Documenta con la collaborazione delle Edizioni San Paolo e la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna.
La relatrice ricostruirà tra storia, cronaca, rito e leggenda, e attraverso l’uso di fonti scritte, orali e documentarie, il fascino liturgico e laico della festa religiosa che Luogosanto consacra ogni anno, l’8 settembre, al culto della Madonna e che tanta eco assume nel territorio, da quando nel 1954 fu incoronata “Regina di Gallura”.
«La devozione verso la Vergine di Luogosanto — spiega Vittoria Pirredda — ha da sempre arricchito il paese di cristiana religiosità, rafforzata dalla presenza della Porta Santa, della quale si hanno notizie negli archivi parrocchiali a partire dal Settecento, e la festa della Madonna di Luogosanto, detta anche Festa Manna, è considerata fin dai tempi antichi la festa di tutte le genti di Gallura, tanto da costituire autentico motivo di attrazione in tutto il nord dell’Isola, e non solo».
BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Via Brigata Sassari, 95 – 07030 Cargeghe (SS) – Italy www.bibliotecadisardegna.it – [email protected]