L’evento si svolgerà in collaborazione con il “Circolo Velico PortodiMare” e con il Patrocinio di A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore dello Yacht Club Venezia e promotore di celebri regate della Serenissima come la Venice Hospitality Challenge
Una flotta di magnifiche imbarcazioni d’epoca si appresta a sfidarsi sul palcoscenico della laguna più famosa del mondo per la decima edizione del “Trofeo Principato di Monaco – Le Vele d’Epoca in Laguna. Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management“, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia.La flotta sarà ormeggiata all’interno dell’Arsenale dal 23 al 26 giugno. Sabato 24 e domenica 25 il via alle due regate da disputarsi nelle acque antistanti il Lido di Venezia (verso le 11.00, prima della seconda prova, le imbarcazioni sfileranno per la tradizionale veleggiata nel Bacino San Marco visibile dal pubblico lungo le rive).
I risultati delle singole regate concorreranno ai fini dell’assegnazione della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico 2023. I premi per i vincitori sono opere offerte dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso.
Le protagoniste della regata
Al decennale del Trofeo si aggiunge un compleanno importante: Naïf, lo sloop di Ivan Gardini del 1973, quest’anno festeggia mezzo secolo dal varo. La barca, costruita dal cantiere Carlini di Rimini su progetto dell’americano Dick Carter, da qualche stagione naviga in Adriatico dopo avere conquistato nel 2012 il prestigioso PCYC (Panerai Classic Yachts Challenge) nella categoria ‘Classici’.
Atteso ritorno in regata per Sagittario del 1972 e Sorella del 1858.
In rappresentanza dei Venturieri di Chioggia, Associazione per la diffusione della marineria velica che celebra 35 anni della fondazione, arriveranno il 16 metri Germana del 1984 e Camilla del 1980.
Assidue frequentatrici, molto spesso vittoriose in occasione delle regate di vele d’epoca in Adriatico, sono Nembo II del 1964 del presidente dello Yacht Club Adriaco di Trieste Nicolò De Manzini e Serenity del 1936 di Roberto Dal Tio.
La conferenza stampa di presentazione: le dichiarazioni
“Siamo soddisfatti per la lunga storia di questo Trofeo che nel tempo ha saputo affermare la propria identità arrivando a dieci edizioni”, ha dichiarato Anna Licia Balzan.
“Nato per promuovere l’immagine del Principato, il Trofeo rappresenta uno strumento importante per il rafforzamento dei legami tra Venezia e Monaco. Con questo evento intendiamo offrire un contributo alla città e ai veneziani. Siamo convinti che la cittadina veneta debba puntare a eventi di eccellenza”, ha sottolineato orgogliosa il Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia.
“Venezia deve puntare su manifestazioni di questo livello”, le ha fatto eco Mirko Sguario.
“Per il decimo anno BNL BNP Paribas Wealth Management – ha affermato Stefano Schrievers, Responsabile Wealth Management – è main partner del Trofeo Principato di Monaco – Le Vele d’Epoca in Laguna. Questa competizione celebra il valore e la qualità del sapere, dell’abilità e dell’arte italiana, oggi riconosciuti in tutto il mondo. Inoltre ricorda ed esalta la forte tradizione marinara di Venezia e dell’Italia in generale”.
Per informazioni e iscrizioni:
Potrebbe interessarti anche: Trofeo Principato di Monaco 2023, dieci anni di vela d’epoca a Venezia
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui