“Fonte essenziale e fondamentale all’analisi è stato lo studio di Cemar Agency Network già diffuso e presentato al Seatrade in Florida lo scorso 27 marzo 2023, a cui si attribuisce la paternità dei dati”. Lo sottolineano i responsabili di Vamonos Vacanze che autonomamente hanno poi calcolato il calo di coppie (dal 54% al 45%) e famiglie (dal 39% al 33%) e la crescita del numero di crocieristi single (dal 7% al 22%)
Basandosi sullo studio di Cemar Agency Network già diffuso e presentato al Seatrade in Florida lo scorso 27 marzo 2023, Vamonos-Vacanze.it ha sottolineato che «al 31 dicembre 2023 saranno 13.098.000 i passeggeri movimentati nei nostri porti. Ben 168 le navi in transito nelle acque italiane in rappresentanza di 52 compagnie di navigazione. Il turismo crocieristico è cresciuto del +39,1% rispetto al 2022 ed un +11% rispetto al 2019, che fu l’ultima stagione pre-pandemica».
A ricevere la maggior parte dell’afflusso crocieristico —sempre in base ai dati Cemar— al primo posto si classifica Civitavecchia con 2,85 milioni di sbarchi. Sul podio anche Genova con 1,45 milioni di sbarchi e Napoli con 1,40 milioni di sbarchi. Nella top-10 seguono poi Savona, La Spezia, Palermo, Messina, Livorno, Venezia e Trieste.
«Mentre su base regionale è la Liguria ad essere la prima in classifica con 3,3 milioni di crocieristi. Sul podio seguono Lazio con 2,9 milioni di crocieristi e Campania con 1,6 milioni, mentre la Sicilia si colloca al quarto posto con 1,5 milioni» sintetizza il tour operator.
I mesi più trafficati
Per CEMAR saranno ottobre (725 scali), settembre(639 scali), maggio (636 scali) ed agosto (625 scali), con il 14 ottobre 2023 che sarà il giorno più trafficato in assoluto con 32 navi ormeggiate nei porti italiani e 70 mila crocieristi movimentati in una sola giornata.
In quanto ai brand di punta che nel 2023 movimenteranno il maggior numero di passeggeri nei porti italiani, con ben 4 milioni di crocieristi previsti, spicca tra tutti MSC.
Seguono poi nella top-5 dei brand delle crociere, Costa con 2,4 milioni di viaggiatori, Royal Caribbean con 1,2 milioni, Norwegian Cruise Line con 1,1 milioni e Celebrity Cruises con 0,8 milioni.