Tutto pronto per la 43ma edizione della prestigiosa manifestazione di musica classica. Festival delle città Medievali, il via venerdì da Mandela
Primo appuntamento con l’Histoire du Soldat diretto da Vincenzo Mariozzi. Domenica 25 spettacolo con lo stesso programma a Monte San Giovanni Campano, poi lunedì 26 si va a Paliano(Frosinone). Una nuova edizione che si annuncia di altissimo livello con nomi di prestigio.
*****
Si apre venerdì prossimo (23 Giugno) la 43ma edizione del Festival dei Borghi e delle Città Medievali di musica classica e lirica. L’associazione Ernico-Simbruina, che organizza la prestigiosa manifestazione itinerante in diversi comuni della Valle dell’Aniene e della provincia di Frosinone, ha definito il programma della nuova edizione che si annuncia, ancora una volta, di assoluto interesse artistico con la presenza di musicisti di alto livello.
Si comincia, dunque, venerdì a Mandela (Roma), dove nella Chiesa di San Vincenzo Ferrere ci sarò il primo concerto “900 Musica Ensemble” con le voci recitanti di Fausto Costantini e Francesco Montanari. Sul palco Andrea Timpanaro (violino) Massimiliano Ghiribelli (clarinetto), Andrea Corsi (fagotto), Domenico Agostini (tromba), Giuseppe Lainano (trombone), Enrico Copari (contrabbasso) e Antonino Errera (percussione).
A dirigere «Una favola sempre attuale» de l’Histoire du Soldat di Igor Stavinskij sarà il M° Vincenzo Mariozzi. Due giorni dopo, domenica 25, si va a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, sempre con l’Histoire du Soldat alle ore 21.15, nello splendido scenario di Piazza Marconi della cittadina ciociara. Alla stessa ora spettacolo anche a Vicovaro (Roma) con «Italia e Francia» al Museo Muvis Vie e Storie.
Protagonisti la flautista Luisa Sello e la chitarra di Pierluigi Piazza. In locandina musiche di Carulli, Giuliani, Debussy, Demillac, Massenet, Saint Saens e Ibert Lunedì 26, la rassegna musicale si sposta a Paliano, con la replica di “Una favola sempre attuale con l’Histoire du Soldat di Stavinskij. L’appuntamento è alle 21.15 nella Collegiata di Sant’Andrea. Il Festival dei Borghi e delle Città Medievali ha, anche quest’anno, il sostegno del Ministero della Cultura e della Bcc di Paliano.
Per altre notizie clicca qui