Martedì 20 giugno, con inizio alle ore 9, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (via Marengo 2) l’Università degli Studi di Cagliari ospiterà il convegno “Made in Inail. Forum della Prevenzione”. Appuntamento a carattere nazionale promosso dall’Inail per la diffusione sul territorio delle politiche dell’Istituto in materia di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
I temi centrali saranno “Rischio da sovraccarico biomeccanico all’apparato muscolo-scheletrico” e anche “Innovazione tecnologica volta a mitigare e fronteggiare i rischi lavorativi”. Sulla gestione e prevenzione di tali problematiche l’Inail presenterà alcuni dei progetti più significativi. Realizzati anche in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca e mondo delle imprese. Di particolare rilievo anche l’illustrazione dei progetti avviati dalla Direzione regionale Inail Sardegna con l’Università di Cagliari. E anche della collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Nel corso della giornata si concretizza nella presentazione e dimostrazione dal vivo dei possibili utilizzi di una nuova generazione di esoscheletri occupazionali.
In materia di reinserimento sociale e lavorativo è atteso l’intervento di due testimonial d’eccezione: Lino Cianciotto e Giovanni Achenza. Attraverso lo sport racconteranno la loro esperienza dopo un grave infortunio sul lavoro.
In programma anche una simulazione di “primo soccorso” sul campo. Praticata da studenti di un istituto superiore di Cagliari già coinvolti in un progetto dell’Inail Sardegna sulla cultura della sicurezza e della prevenzione nelle scuole.
L’evento è realizzato dalla Direzione regionale Inail Sardegna in collaborazione con l’ateneo cagliaritano. Una giornata dedicata ad approfondimenti e confronto sulla cultura della sicurezza sul lavoro e di divulgazione dei progetti promossi con i partner strategici.
Il convegno si aprirà con i saluti dei vertici dell’Inail e dei rappresentanti delle istituzioni regionali. Tra cui il rettore di UniCa, Francesco Mola e il direttore regionale Inail Sardegna, Alfredo Nicifero. Le conclusioni del Forum saranno a cura del direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola.
Per altre notizie clicca qui.