Ventennale fondazione Museo Civico delle Maschere del mediterraneo
Il Museo Civico delle Maschere del Mediterraneo di Mamoiada compie 20 anni e festeggia il 3 e 4 Giugno 2023 con due giornate ricche di eventi culturali, musicali ed enogastronomici
Nato nel gennaio 2002, con l’intento di costruire un luogo di contatto tra l’universo culturale di Mamoiada e le regioni mediterranee, il museo ha portato avanti una politica culturale attiva fatta di eventi e promozione del territorio attraverso una comparazione di reperti provenienti da diversi paesi e l’evidenziazione gli elementi in comune.
Il ricchissimo programma del ventennale partirà la mattina di Sabato 3 Giugno dalla
conferenza: “Dialoghi sulle maschere della Barbagia e del bacino del Mediterraneo” con relatori provenienti dal mondo culturale ed accademico. A seguire per tutta la giornata dalle ore 17 verranno presentate le maschere tradizionali ospiti della manifestazione con esposizione delle attrezzature dei Mamuthones e Issohadores nelle rispettive sedi dei due gruppi.
Dalle 19 si potranno degustare i vini locali in Piazza N.S. di Loreto e concluderà la ricca giornata il concerto dei Dilliriana.
Si riparte dalla mattina domenica 4 Giugno con la visita guidata gratuita ai siti archeologici; Domus de Janas di S’Eredadu, Domus de Janas di Sa ‘e Matzotzo, Sa Perda Pintà per poi proseguire con la Presentazione del libro “Oru Nostru; La mia Sardegna” di Gianni Rizzotti presso il Museo delle Maschere Mediterranee mentre in Piazza Europa gli artigiani delle maschere di Mamoiada esporranno i loro lavori.
Ma sarà alle ore 17 che lungo le vie del paese le maschere del museo prenderanno
vita in una sfilata dai riti e dai suoni ancestrali con i gruppi in costume tradizionali di
Mamoiada seguiti da: Tamburini e Trombettieri di (Oristano – Sardegna – Italia), Mamuthones e Issohadores (Mamoiada – Sardegna – Italia), Thurpos (Orotelli –
Sardegna – Italia), Rollate (Sappada – Friuli-Venezia Giulia – Italia), Lastarii (Bucovina –
Romania/Ucraina), Boteiros (Viana do Bolo – Galizia – Spagna), Grobnički dondolaši
(Grobnik – Croazia).
Chiusura in musica presso Piazza Santa Croce con il Trio Folk che proporrà musica
tradizionale sarda.