Volteggio: la Sardegna ha debuttato nella disciplina con Martina Arui e Bianca Mudu nella Coppa delle Regioni
La Sardegna degli sport equestri aggiunge un’altra disciplina: il volteggio. Si tratta di una specialità dove l’atleta esegue esercizi ginnici su un cavallo che gira in circolo al passo o al galoppo in base alla categoria con sottofondo musicale. Due giovanissime atlete sarde, Bianca Mudu di 8 anni e Martina Arui di 9, hanno esordito nella Coppa delle regioni che si è disputata nel Club Ippico Monzese di Villasanta (provincia di Monza e Brianza) e che ha accolto pure i 200 atleti di varie nazioni del Concorso Internazionale, in quattro giornate dove i più giovani hanno potuto osservare i campioni di una disciplina che sta avendo grande espansione.
Bianca e Martina, del Circolo Boscovivo di Sarroch, hanno gareggiato nella categoria F 2^ fascia. Si sono esibite sia singolarmente, sia in coppia, facendo le evoluzioni grazie ai maniglioni della sella. La gara è servita per esordire e anche per verificare gli allenamenti con l’istruttrice Valeria Ferrari, anche longeur durante la gara,. Il Longeur è l’istruttore che fa girare il cavallo mantenendolo ad andatura costante in modo che i volteggiatori possano eseguire gli esercizi. Federica Gnudi ha fatto da aiuto longeur.
La Fise Sardegna saluta con favore l’ingresso di una disciplina che amplia il ventaglio di un’attività dove si punta a migliorare anno dopo anno.