15 -16 luglio a Fienile Fluò di Bologna: la prima regionale di “William Shakespeare’s Half Time Job”
SCENA NATURA15 -16 luglio a Fienile Fluò di Bologna
WILLIAM SHAKESPEARE’S HALF TIME JOB
Lettura performativa dei tarocchi
liberamente ispirata all’opera di William Shakespeare
per una persona ogni 15 minuti: Regia, elaborazione dei testi, interpretazione Marco Di Costanzo
15 -16 luglio a Fienile Fluò di Bologna: la prima regionale di “William Shakespeare’s Half Time Job”
Sabato 15 e domenica 16 luglio a Fienile Fluò (ore 19.00/24.00; Via di Paderno, 9 – ingresso € 8,00; ridotto € 6,00), si terrà la prima regionale di “William Shakespeare’s Half Time Job”, di e con Marco Di Costanzo, prod. Teatro dell’Elce.
Il progetto prende le mosse dal desiderio di indagare l’opera di William Shakespeare per poi riproporla attraverso una forma scenica fedele all’autore ma allo stesso tempo irriconoscibile, contemporanea. Nasce così l’idea di svincolare la parola dalle trame e dai personaggi per privilegiarne l’aspetto filosofico, immaginifico, etico-morale: la Weltanschauung dell’autore sarà impiegata in una lettura dei tarocchi per un singolo spettatore, veicolata con un linguaggio apparentemente “spontaneo”, estemporaneo, ma in realtà costruita con frasi, immagini e aneddoti tratti dai suoi testi.
Si tratta di un lavoro a ponte tra lo spettacolo e la performance: i testi di partenza sono fissati, come lo è la struttura generale, ma il rapporto che si crea con lo spettatore è diretto, ravvicinato, imprevedibile e non filtrato da un personaggio o da circostanze immaginarie; i testi sono presi dal teatro drammatico, la loro restituzione è ricostituita ogni volta in funzione del momento presente, come del resto la lettura delle carte che è reale e dipende totalmente dalla domanda del singolo spettatore.
Lo spettacolo/performance avrà una durata di circa 15 minuti per ogni persona.
L’appuntamento fa parte di Scena Natura, la rassegna multidisciplinare di teatro, cinema, musica, danza ed esperienze immersive nel paesaggio, in programma fino al prossimo 21 settembre nell’agriturismo sui colli, sede dell’associazione Crexida/Anima Fluò e spazio di produzione artistica.
A cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, il festival si svolge in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare.
Linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale.
È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.
Scena Natura 2023
Scena Natura 2023 gode del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
È possibile tesserarsi all’associazione Crexida e ottenere sconti sui biglietti e godere di altre promozioni acquistando Carta Fluò (15 euro) e Carta Fluò+ (35 euro), le tessere annuali che danno diritto a sconti sui singoli ingressi alla rassegna e omaggi: tutte le info al link http://www.crexida.it/cartafluo/. È disponibile l’Abbonamento Scena Natura che include 4 spettacoli o esperienze a scelta tra tutto il programma al costo di 40 euro.
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.ito www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484