Richiedibili a sportello i primi servizi della pubblica amministrazione come i “Certificati Inps” per i pensionati
- Salgono a otto gli uffici sardi già operativi e ristrutturati secondo il progetto “Polis” e nove le sedi dove sono in corso d’opera i lavori
- La nuova configurazione degli spazi e le molte novità tecnologiche a servizio del miglioramento del confort e della semplificazione dei servizi
Abbasanta, l’ufficio postale è di nuovo operativo nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps
Oristano, 26 luglio 2023 – Ha riaperto al pubblico oggi, mercoledì 26 luglio, l’ufficio postale di Abbasanta (via Kennedy). Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”; l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Gli interventi
Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi.
In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono:
la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura; il nuovo impianto di illuminazione, con nuove luci led a basso impatto energetico, in grado di consentire l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti; il nuovo impianto di climatizzazione, in grado di ottimizzare il microclima interno sia negli ambienti aperti al pubblico sia nei locali utilizzati esclusivamente dal personale.
Nella sede di Abbasanta, inoltre, sono già disponibili i primi servizi della Pubblica Amministrazione, come i servizi “INPS” per i pensionati; che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Dichiarazioni della sindaca di Abbasanta Patrizia Carta
“La collaborazione nata con Poste Italiane –commenta il sindaco di Abbasanta Patrizia Carta –
oggi si concretizza con la riapertura dell’ufficio Postale, in una nuova veste e versione, attraverso il Progetto Polis, nato per il superamento del Digital Divide nei piccoli centri.
Un progetto di ristrutturazione che rende orgogliosa me e la comunità che rappresento; in vista delle soluzioni innovative e tecnologiche che l’ufficio potrà fornire e alle diverse e singole esigenze che potrà soddisfare. Perciò ringrazio Poste Italiane per aver scelto Abbasanta fra i primi comuni in Sardegna per il Progetto Polis”.
Quella di Abbasanta è l’ottava riapertura “Polis” in Sardegna, dopo gli uffici postali di Villa San Pietro, Gesturi, Ussana, Meana Sardo, Banari, Aritzo e Tergu. Nell’ambito dello stesso progetto attualmente sono in corso i lavori di ammodernamento nelle sedi di Nurachi e Uras in provincia di Oristano; Arbus, Lunamatrona, Narcao e Vallermosa nella provincia del Sud Sardegna; Ploaghe e Tergu in provincia di Sassari; Sorgono in provincia di Nuoro.
La sede di Abbasanta è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.