Cagliari, 18 luglio 2023 – “Il richiamo dell’assessore regionali dei Trasporti a Ita, in seguito alle tante lamentele per voli cancellati e collegamenti ridotti con la Penisola, è un segnale importante, che accoglie le nostre richieste di maggior fermezza con i vettori che operano in regime di continuità territoriale”.
Aerei, Palenzona E Langiu (Fit Cisl): “Bene Richiamo Regione A ITA, Ma Stessa Fermezza Anche Con Compagnie Sugli Scali In Ct”
È il primo commento di Michele Palenzona e Gianluca Langiu della Fit Cisl Sardegna.
“La stessa fermezza – aggiungono i due segretari -,
però, deve esserci anche rispetto alle altre compagnie sugli altri scali sardi. Non si può chiedere solo a ITA di inserire voli aggiuntivi su Cagliari e non estendere l’invito a chi vola su Alghero e Olbia, soprattutto alla luce dei dati recenti di Assoaeroporti:
in particolare sul Costa Smeralda – sottolineano Palenzona e Langiu -, si evidenzia un trend negativo proprio sui voli in continuità territoriale.
E questo non perché ci sia una mancanza di domanda, ma semplicemente perché l’aerolinea non è nelle condizioni di fornire un servizio adeguato, a partire dal numero di mezzi non all’altezza dell’impegno assunto per garantire la continuità territoriale.
Ben venga –
concludono i sindacalisti Fit –
il richiamo al rispetto delle regole e al rischio di penalità, ma se indice di un deciso cambio di rotta nei confronti di tutte le compagnie. Se dovesse fermarsi solo a Ita, avrebbe il sapore della mera propaganda”.
Per altre notizie simili clicca qui: Aeroporto Cagliari, il plauso di Confcommercio e Federalberghi a Salvini