Agosto a Pula (Ca) a suon di funky, soul e acid jazz con Tony Momrelle (mercoledì 2); Dirotta su Cuba (il 15) e The Soultrend Orchestra (il 17).
*
Forte del successo di un anno fa, si rinnova l’appuntamento con la serie di concerti proposta nell’ambito dell’estate a Pula dalla cooperativa FPJ – Forma e Poesia nel Jazz e Bflat, organizzazioni tra le più note nel panorama musicale isolano, con il contributo del Comune della cittadina costiera del Sud Sardegna (Assessorato Turismo e Spettacolo).
In programma per il mese di agosto un trittico di concerti nel solco dell’estate passata, tra soul, acid-jazz e funky: protagonisti il cantante Tony Momrelle, uno degli artisti di spicco dell’attuale panorama soul britannico, di scena questo mercoledì, 2 agosto, poi, a ferragosto, i Dirotta su Cuba, band iconica del funky nostrano, capitanati dalla cantante Simona Bencini; infine, il 17, riflettori puntati sulla Soultrend Orchestra, formazione nata da un’idea del produttore, compositore, pianista e arrangiatore Nerio Poggi, già artefice anche del gruppo Papik applaudito l’anno sorso a Pula.
Tutti gli appuntamenti sono in programma nella Piazza del Popolo con inizio alle 21.30 e ingresso gratuito.
Si comincia dunque mercoledì (2 agosto) col cantante che Paul Morley, sul quotidiano inglese The Guardian, ha definito “lo Stevie Wonder del ventunesimo secolo”. Nella sua carriera ultraventennale Tony Momrelle ha avuto modo di esibirsi con artisti del calibro di Gloria Estefan, Celine Dion, Janet Jackson, Whitney Houston, Chaka Khan, Sade, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Robert Palmer, gli Earth, Wind & Fire, e in particolare gli Incognito, il famoso gruppo di acid-jazz britannico, di cui è stato la voce maschile principale per sedici anni, prima di mettersi in proprio.
È del 2015 il suo acclamato album di debutto, “Keep Pushing” (seguito da una edizione Deluxe dodici mesi dopo). Una coinvolgente miscela di synth di ispirazione anni Ottanta, tastiere jazzate, pianoforte classico e voci soul. Il forte supporto radiofonico dell’album è culminato in quattro singoli in classifica su BBC Radio 2 e in un’ampia diffusione in tutta Europa; mentre il “Keep Pushing Tour” ha fatto il giro del mondo, registrando il tutto esaurito in locali e festival nel Regno Unito, in Australia, Italia; Germania, Russia e Francia.
Trainato dal singolo “Rising Up”, nell’aprile 2019 Tony Momrelle ha firmato il suo secondo album, “Best Is Yet To Come”; mette in luce la sua bravura come autore di canzoni, oltre a confermare le grandi doti vocali per cui è ampiamente conosciuto. È invece del 2021 l’EP “Lockdown Acoustic Sessions“, registrato in remoto da varie località europee durante la pandemia; sei brani, tra inediti e rivisitazioni acustiche di suoi “classici”, per un disco che, come ha dichiarato lo stesso Tony Momrelle, «è un incoraggiamento per tutti ad aspettare tempi migliori e ricordare che ogni notte buia prima o poi finisce». Ad affiancarlo sul palco di Piazza del Popolo, mercoledì sera, ci saranno David D’Andrade alla chitarra, Emiliano Pari alle tastiere, Julian Crampton al basso e Alessio Barelli alla batteria.
Due settimane separano quello di Tony Momrelle dal concerto del 15 agosto di Dirotta su Cuba, una della band più funky d’Italia, di nuovo sulle scene dopo quasi due anni di pausa. All’inizio di questo 2023, Rossano Gentili, fondatore del gruppo insieme a Stefano De Donato e alla cantante Simona Bencini; ha chiesto a quest’ultima di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere.
È partito così il tour “Dirotta su Cuba Reloaded” con una formazione di sei elementi totalmente rinnovati; insieme a Simona Bencini, co-fondatrice, voce e anima del gruppo, schiera Donato Sensini al sax e al flauto; Luca Iaboni alla tromba, Emiliano Pari alle tastiere, Stefano Profazi alla chitarra; Patrizio Sacco al basso e Vincenzo Protano alla batteria. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba riproporrà i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come “Gelosia”; “Liberi di-liberi da”, “Dove sei”, “Notti d’estate”, “È andata così”, e altri ancora.
Due sere dopo, giovedì 17, chiuderà il trittico di concerti proposti da FPJ – Forma e Poesia nel Jazz e Bflat The Soultrend Orchestra, progetto nato dal produttore, autore e arrangiatore Nerio “Papik” Poggi e dal produttore e compositore Luigi Di Paola, con cui collabora da oltre vent’anni. Rilasciato nel 2011, il primo album, “Groovy Nights,” conteneva influenze musicali di soul, funky, disco e acid-jazz, e ha ottenuto un notevole riscontro in Inghilterra. Il successivo “84 King Street,” del 2017, con diciassette brani e due cover, si ispira principalmente alla disco dance degli anni ’70-’80, con riferimenti come Nile Rodgers e i suoi Chic, Kool and the Gang, Earth Wind & Fire.
Mentre il lavoro dello scorso anno, “Live for funk” strizza invece l’occhio verso il funk jazz americano degli anni 70 (Donald Byrd, Roy Ayers); al moderno nu soul inglese, con brani originali e cover del mondo disco funk come “Get Down Saturday Night” di Oliver Cheatham; “Outstanding” di The Gap Band e “Act Like You Know” della Fat Larry’s Band. Con Nerio Poggi alle tastiere, la Soultrend Orchestra sarà sul palco di Pula con Alan Scaffardi; Nadia Straccia e Anna Fondi alle voci, Fabio Tullio al sax, Mario Caporilli alla tromba, Massimo Satta alla chitarra; Peter De Girolamo al basso e Adamo De Santis alla batteria.
Per altre notizie clicca qui