Nino Vinella (Presidente Archeoclub D’Italia sede Canne della Battaglia – Barletta) : “Archeoclub D’Italia c’è e accompagneremo la stampa che vorrà essere presente. Si tratta di una missione archeologica importante volta a portare alla luce nuove tracce di insediamenti umani”.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Archeoclub D’Italia c’è. A breve partiremo con la Barca a Vela della Legalità che darà la possibilità ai giovani di ammirare il patrimonio archeologico sottomarino, lungo le coste italiane”.
Al via a Canne, in Puglia, la prima Campagna Archeologica del XXI secolo
“Iniziata la prima Campagna di Scavi del XXI secolo a Canne!
Dal 3 al 29 luglio una qualificata équipe di docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi e studenti delle Università di Bari e Foggia conduce la prima campagna archeologica del XXI secolo a Canne e nell’intero comprensorio cannense promossa dalle Università di Bari (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica) e di Foggia (Dipartimento di Studi Umanistici), in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Puglia – Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia.
Si tratta di una missione archeologica importante volta a portare alla luce nuove tracce di insediamenti umani”.
Lo ha affermato Nino Vinella, Presidente della storica sede di Canne della Battaglia – Barletta di Archeoclub D’Italia.
Archeoclub D’Italia al fianco della missione archeologica!
“Come da rinnovata mission associativa – ha continuato Vinella –
i nostri Soci Volontari metteranno a disposizione le proprie risorse umane e materiali per affiancare le attività nel programma di ripresa delle indagini sul campo, di lungo respiro, di approccio sistematico; e soprattutto sulle nuove risorse e sugli aggiornamenti tecnico-metodologici applicati in archeologia negli ultimi anni:
essendo caratteristica del progetto l’apertura e l’integrazione con altri saperi nonché al recepimento delle istanze sociali riguardo alla conservazione, gestione e fruizione dei beni culturali, in tale ottica, l’Archeoclub d’Italia nel suo nuovo corso si pone come significativo punto di riferimento sia in campo nazionale che sul Territorio, a dimostrare la concreta operosità multidisciplinare verso la valorizzazione dei luoghi di Storia e di Cultura nel nostro Paese”.
Dalla Strada Regia delle Calabrie, ai siti naturalistici del Nord Italia, alle missioni archeologiche internazionali, ArcheoClub D’Italia sostiene e promuove costantemente e concretamente il patrimonio culturale italiano.
“Siamo impegnati in prima linea. A breve partiremo anche con un’iniziativa rivoluzionaria che sarà la Barca a Vela della Legalità –
ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia –
con la quale daremo la possibilità ai giovani di ammirare il patrimonio archeologico sottomarino lungo le coste italiane”.