Al via la 17ma edizione di Creuza de Mà. A Carloforte dal 18 al 23 luglio Carloforte torna il festival dedicato alla musica per cinema
Tutto pronto per la 17ma edizione di Creuza de Mà – Musica per cinema, che prenderà il via martedì 18 luglio e fino a domenica 23 animerà Carloforte; la splendida location sull’isola di San Pietro nel sud della Sardegna, con musica, incontri, masterclass e proiezioni.
Ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzata dall’associazione culturale Backstage, la manifestazione sarà come sempre un importante luogo e momento d’incontro per tutti gli ospiti, tra cui registi, musicisti e compositori, ma anche per gli appassionati di cinema e musica che durante la sei giorni avranno modo di esplorare il rapporto tra queste due arti.
Un palinsesto di appuntamenti pensati per il pubblico, con i film e i concerti, accompagnato dai momenti di riflessione e approfondimento dell’offerta didattica del “CAMPUS musica e suono per il cinema e per l’audiovisivo”, progetto di alta formazione ideato e diretto da Gianfranco Cabiddu e realizzato da Creuza de Mà con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.
Sono queste le due anime che compongono Creuza de Mà, che da sempre vuole innescare una riflessione più profonda intorno ai temi della musica per cinema; in un posto dal fascino assoluto come Carloforte, tanto caro a Fabrizio De André cui il festival rende omaggio.
Ad inaugurare l’edizione 2023 nella serata di martedì 18 luglio sarà il consolidato appuntamento con il concerto delle Musiche da film eseguito dalla Banda Musicale di Carloforte con inedite partiture arrangiate appositamente per la banda da Pivio e Pasquale Catalano (ore 21.30, piazzale Angelo Aste).
Tanti ospiti
Ma il programma di Creuza de Mà proseguirà con proiezioni, masterclass, incontri, concerti, appuntamenti sonori e l’immancabile concerto al tramonto alle “Ciassette”, già sold out.
Tra gli ospiti attesi a Carloforte: Mauro Pagani, che riceverà la cittadinanza onoraria del Comune e suonerà in uno speciale concerto per la cittadinanza organizzato da Creuza de Mà e dal Comune di Carloforte, Pivio, il regista Paolo Pisanu con il compositore Riccardo Gasparini, Ondanueve String Quartet, Gatto Ciliegia contro il grande freddo, Alessandro Pieravanti, Francesca Cima, Francesco Cerasi, il pianista Jean Marc Luisada e molti altri.
La diciassettesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage; con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna; (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission; del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte; della Fondazione di Sardegna e dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema; Museo Nazionale del Cinema, Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi Da Palestrina”, Cagliari; Conservatorio Canepa, Sassari – ERSU Ente sardo per il diritto allo studio; Università degli studi di Cagliari con la collaborazione di Carloforte Music Festival e SalinaDocFest., Sponsor. Cantine Pauli’s di Monserrato. Media partner: HotCorn.com
Per altre notizie clicca qui