Al via la quinta edizione del Festival Letterario del Monreale che si terrà dal 19 al 23 luglio a San Gavino
SAN GAVINO SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO DEL MONREALE; CHE SI TERRÀ DA GIOVEDÌ 20 A DOMENICA 23 LUGLIO, CON UN’ANTEPRIMA MERCOLEDÌ 19.L’EVENTO, ORGANIZZATO DAL COMUNE CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI FRANCESCA SPANU E GIOVANNI FOLLESA, OSPITERÀ NUMEROSI ESPONENTI DEL PANORAMA CULTURALE REGIONALE E NAZIONALE TRA CUI:
GIOVANNI FLORIS, BEATRICE MARIANI, MARIA FRANCESCA CHIAPPE, MATTIA INSOLIA, PIERA CARLOMAGNO, ALESSANDRO DE ROMA, LUCA AMMIRATI, ANNA PREMOLI
Al via la quinta edizione del Festival Letterario del Monreale che si terrà dal 19 al 23 luglio a San Gavino
È tutto pronto per la quinta edizione del Festival Letterario del Monreale, momento di grande rilevanza culturale per il territorio.
«“Festival Letterario del Monreale”: partirei dal nome per raccontare un viaggio ambizioso, un progetto nato con il desiderio di costruire un grande evento che oggi afferma il suo spazio e il suo ruolo e quindi il contributo culturale nel panorama delle rassegne letterarie in Sardegna. Obiettivo raggiunto? In parte sì»,
dichiara Nicola Ennas, assessore ai Grandi eventi del Comune di San Gavino.
«Il festival è un viaggio condiviso con una comunità e un territorio che crede nelle opportunità della cultura come volano per il turismo esperienziale. Le persone sono l’anima di questo viaggio, inclusivo per grandi e piccoli, e per questo motivo siamo ancora qui.
La qualità e l’alto profilo raggiunto negli anni hanno permesso anche in questa edizione di accedere al finanziamento della Fondazione di Sardegna e della RAS che integra il contributo comunale e di Assoenti. Tutto è pronto, vi aspettiamo a San Gavino Monreale», conclude Ennas.
“Fuoriclasse e Fuoriserie”
Il tema lanciato lo scorso anno, “Fuoriclasse e Fuoriserie”, è stato confermato ma con qualche novità, come spiegano Francesca Spanu e Giovanni Follesa, che condividono la direzione artistica del festival: «Pur mantenendo il format dell’anno scorso, abbiamo cercato, nella scelta dei libri da presentare, un filo conduttore che mostrasse una visione intimista delle sofferenze umane, quel disagio di cui spesso è difficile parlare ma che può riguardare ciascuno di noi».
Non mancherà l’attenzione alla cronaca e alla serialità televisiva che sempre più spesso la propone al pubblico: «Un evento a cui teniamo molto è la tavola rotonda “Indagini investigative: tra fiction e realtà” in cui scrittori, appartenenti alle forze dell’ordine e alla magistratura si confrontano», concludono Spanu e Follesa.
Saranno cinque giorni densi di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori; che vedranno importanti esponenti del panorama culturale confrontarsi sui libri ma anche su importanti questioni sociali e di attualità.
L’organizzazione
L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.