BISUS FILM FEST 2023 – 29-30 luglio, 4 agosto
Al via la quarta edizione di BISUS Film Fest, la manifestazione di cinema d’autore che si svolge a Teulada organizzata da Zenit APS. Due giornate di cinema dedicate al tema del mare e del viaggio si svilupperanno nelle consuete location dei Giardini della Casa Baronale e del Porto Nuovo. Ad accompagnarle, come sempre, musica, laboratori e incontri con gli autori.Spin-off finale dedicato invece al teatro di animazione, con lo spettacolo Anima e Cuore della compagnia Is Mascareddas.
L’associazione di promozione sociale Zenit APS propone, il 29 e 30 luglio e il 4 agosto, la quarta edizione del BISUS Film Fest, evento che torna a popolare il centro di Teulada (SU) e l’area del Porto Nuovo.
La manifestazione, realizzata con il contributo del Comune di Teulada e della Marina di Teulada, si caratterizza in questa nuova edizione per un programma caratterizzato da due giornate tematiche dedicate al tema del mare e del viaggio. Si comincia al Porto Nuovo il 29 luglio con la proiezione in anteprima del docufilm Dalla Parte del Mare, diretto da Massimo Gasole e con la partecipazione di Marco Cadinu e Paola Teti, che racconta la Sardegna attraverso un viaggio in barca a vela svolto intorno al periplo dell’Isola.
Prenderanno parte alla presentazione il regista Massimo Gasole, il prof. Marco Cadinu, l’architetto Stefano Mais, il produttore Alberto Masala e saranno ospiti il presidente di AVAS -Armatori Vela d’Altura Sardegna Carlo Cottiglia e l’architetto Maria Pina Usai.
Nella stessa giornata si svolgerà anche il concerto di Carol Mello, talentuosa polistrumentista di origine brasiliana, autrice di alcuni dei brani che costituiscono la colonna sonora del film.
La giornata del 30 luglio avrà invece luogo nel centro di Teulada, presso i Giardini della Casa Baronale Sanjust, e racconterà le tematiche del viaggio, della socialità e dello sport attraverso la proiezione e l’incontro con gli autori del film Deu ci Seu, il documentario diretto da Michele Badas e Michele de Murtas che narra la storia della partita di calcio Cagliari-Piacenza del 1997
e della leggendaria trasferta in cui quasi ventimila tifosi della squadra rossoblù si imbarcarono per Napoli per sostenere uno dei simboli della loro identità.
La proiezione sarà seguita dall’esibizione live di Su Dotori e Alex P: lo storico frontman dei CRC Posse, al debutto da solista, presenterà il suo nuovo album, Raju!.
Come di consueto, le attività di BISUS Film Fest saranno accompagnate da workshop e attività per i più piccoli: il 29 luglio si svolgerà il Laboratorio di educazione alla lettura a cura di Zenit APS, mentre il 30 luglio con il workshop Volere Volare curato da Alessia Marroccu i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di un aquilone.
A chiudere l’evento, sarà invece, il 4 agosto, la storica compagnia di teatro di figura Is Mascareddas. Presso il Porto Nuovo, infatti, andrà in scena A&C – Anima e Cuore, Omaggio alla grande burattineria italiana. Scritto da Antonio Murru e Donatella Pau, Anima e Cuore è uno spettacolo che ha per denominatore comune la musica. Dalla tradizione popolare del tango
argentino al belcanto italiano fino a un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana, il pubblico diverrà parte integrante ed interattiva dello spettacolo. Sarà portato in scena il rigore e la raffinatezza di un lavoro scrupoloso nella tenacia e nella poetica, un lavoro rivolto a tutto ilpubblico come nella più originale tradizione del Teatro di Animazione.
BISUS Film Fest è realizzato grazie al contributo del Comune di Teulada, e il supporto della Marina di Teulada. Alla realizzazione dell’evento collaborano inoltre: Bar del Marina, Cooperativa Sant’Anna, Ludoteca Comunale e Spazio Giovani del Comune di Teulada e Lega Navale Italiana,
sezione di Teulada. Tutti gli eventi saranno accessibili a titolo gratuito.
Programma Completo
Sabato 29 Luglio
Porto Nuovo – Marina di Teulada
16:00 Laboratorio di educazione alla lettura
A cura di Zenit APS, 6-9 anni, su prenotazione
20.45 Concerto di Carol Mello
Brazilian Live Set
22.00 Dalla Parte del Mare
Proiezione in anteprima del film e incontro con gli autori.
Ospiti: Carlo Cottiglia – Presidente AVAS Armatori Vela d’Altura Sardegna, Maria Pina
Usai – Architetto
Domenica 30 luglio
Giardini della Casa Baronale
17:00 Volere Volare – Laboratorio di Fabbricazione di Aquiloni
A cura di Alessia Marroccu, 6-11 anni, su prenotazione
21.30 Deu ci Seu
Proiezione del film e incontro con gli autori Michele Badas e Michele de Murtas
23.30 Su Dotori e Alex P
Live Set e presentazione del disco Raju!
Venerdì 4 agosto
Porto Nuovo – Marina di Teulada
21.30 A&C – Anima e Cuore
Omaggio all’arte dei burattini con Is Mascareddas