Il 20- 21- 22 ottobre 2023 la Marina di Putzu Idu a San Vero Milis, in Sardegna, ospiterà una delle più grandi feste dove sport, amicizia, cultura, enogastronomia ed inclusione saranno le parole chiave per vedere garantito un grande divertimento.
Il fil rouge dell’edizione 2023 è quello dell’inclusione sociale. Infatti l’evento sardo è l’unica tappa italiana del Blue Surf Fest. Una rete composta da sei festival che si svolgono in sei Paesi Europei con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’inclusione e migliorare l’accessibilità allo sport per tutti. E la possibilità anche per le persone portatrici di disabilità fisiche o sensoriali di affacciarsi ad una disciplina sportiva acquatica come il surf attraverso la metodologia “Inclusea” con il surf adaptive (la pratica del surf con l’utilizzo di attrezzature adattate a ciascuna esigenza).
Durante la tre giorni, chiunque, bambini, adulti e anziani, potrà cimentarsi in nuove discipline sportive in un grande villaggio che sorgerà proprio sul lungomare e sulla spiaggia grazie alla partecipazione di numerose associazioni.
Spagna, Germania, Francia, Irlanda, Portogallo e Italia sono i Paesi europei in cui la “comunità blu”. Termine usato per indicare quanti vivono il mare in tutte le sue sfaccettature, darà vita a questi grandi festival in giro per l’Europa dove lo sport e la cultura del mare saranno i padroni di casa in occasione di questa grande festa che si svolgerà sul lungomare di Putzu Idu. Ospiti numerosi stand del mondo enogastronomico delle realtà produttive del territorio.
Il Blue Fest – La Sagra del Surf 2023 sarà anche l’occasione per celebrare l’apertura dei FISW Surf Games. Con l’arrivo di numerosi atleti in gara ai Campionati Assoluti di Surf. Infatti, tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2023 si aprirà una finestra temporale di attesa, il waiting period in vista del Campionato Assoluto di Surf che si svolgerà a Capo Mannu e porterà i campioni, donne e uomini, di diverse specialità. Shortboard, longboard, bodyboard e adaptive.
In base alle condizioni meteo, questo appuntamento nazionale potrebbe svolgersi durante le giornate dedicate alla Blue Surf Fest – La Sagra del Surf 2023 andando ad arricchire la manifestazione.
È un gemellaggio sportivo quello tra la Blue Surf Fest – La Sagra del Surf 2023 e XMasters, evento che si svolgerà a Senigallia dal 15 al 23 luglio e che anticipa l’evento di ottobre in Sardegna.
La Blue Surf Fest – La Sagra del Surf 2023 è organizzata dalla FISW Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard. Il braccio operativo è quello del team della Sagra del Surf in collaborazione con Is Benas Surf School e l’asd Capo Mannu Riders Club. Con il patrocinio del Comune di San Vero Milis e dal Comune di Oristano.
Bluesurfest – La Sagra del Surf 2023 é organizzato con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +.
Per altre notizie clicca qui.