Si è tenuto questa mattina al T Hotel di Cagliari un importante incontro per illustrare la strategia aziendale e i numeri che testimoniano l’impegno di Conad Nord Ovest nel sostenere e promuovere le imprese e i prodotti del territorio.
Nascono, dunque, “I Nostri Ori”, una selezione dei migliori prodotti locali garantiti per provenienza e qualità.
Erano presenti e sono intervenuti:
- Carlo Mudu, Presidente Consorzio ORI Sardegna
- Marco Antonio Brambilla, Direttore Generale Conad Nord Ovest
- Alessandro Bacciotti, Direttore Commerciale Conad Nord Ovest
- Michele Orlandi, Direttore Rete Sardegna Conad Nord Ovest
- Massimo Masi, direttore dei “Freschissimi”, Conad Nord Ovest
Numerosa presenza, inoltre, di fornitori e portatori di interesse.
Conad Nord Ovest: localismo e sostenibilità, nascono “I nostri Ori”
Forte presenza nel territorio
Conad Nord Ovest rafforza la propria presenza nel territorio attraverso il supporto all’economia locale, la tutela delle filiere, la valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori; caratteristiche centrali per l’attività e il ruolo di Conad Nord Ovest e dei suoi Soci imprenditori.
Conad è un marchio nazionale composto da 5 cooperative Conad Nord Ovest; come quota di mercato e fatturato è il primo player in Italia e Conad Nord Ovest è il primo in Sardegna.
Conad Nord Ovest è presente con 589 punti di vendita in 7 regioni del centro – nord Italia: Toscana, Emilia, Lazio, Liguria, Sardegna, Piemonte e Valle D’Aosta; infine, 376 Soci Imprenditori e 18.000 occupati di sistema.
“I Nostri Ori”: una selezione dei migliori prodotti locali
Nascono, dunque, “I Nostri Ori”, una selezione dei migliori prodotti locali garantiti per provenienza e qualità; una strategia aziendale orientata alla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle loro specificità con il forte coinvolgimento delle realtà locali. Attraverso una accurata selezione di prodotti tipici locali, Conad Nord Ovest si impegna a sostenere le attività dei fornitori locali, ma anche il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Conad Nord Ovest intende, così, valorizzare le eccellenze del territorio e creare ricchezza all’interno del territorio stesso. Ai clienti viene, quindi, offerta una proposta di qualità, certificata e sostenibile.
Conad Nord Ovest sostiene, infatti, sette Consorzi Ori, organizzazioni di produttori ortofrutticoli regionali; si aggiunge, inoltre, il Consorzio Ori del Mar Tirreno, che conta 13 imbarcazioni che promuovono pesca sostenibile con circa 714 mila kg di pesce allevato e pescato dal 2016 ad oggi.
L’impegno in Sardegna di Conad Nord Ovest
Michele Orlandi, Direttore Rete Sardegna Conad Nord Ovest, ha voluto sottolineare la volontà di dare forte risalto alle produzioni locali: “Ho avuto modo di verificare, nel corso di questi anni, la professionalità con la quale viene portata avanti la tutela dei nostri territori e dei prodotti enogastronomici, soprattutto in Sardegna. Mi sono reso conto che quando parliamo di Conad parliamo di famiglia: il lavoro è svolto da tutti con grande passione e questo è molto importante per andare avanti”.
Conad Nord Ovest ha, dunque, ribadito il proprio impegno in Sardegna, terra ricca di eccellenze, dove la Cooperativa e i suoi soci sostengono una rete di 266 fornitori locali, che nel 2022 hanno generato un fatturato di 105 milioni di euro; e 25 produttori ortofrutticoli consorziati al Consorzio Ori di Sardegna, che esprimono un fatturato di oltre 15,4 milioni di euro.
Conad Nord Ovest: localismo, sostenibilità economica e circolarità come risposta alle nuove esigenze del settore
Marco Antonio Brambilla, Direttore Generale Conad Nord Ovest, ha voluto porre l’attenzione agli elementi centrali del progetto: “È un grande piacere essere qua con voi, anche e soprattutto per le storie personali che mi legano molto a questa terra. Con Conad Nord Ovest siamo leader di mercato, sia per quota che per fatturato, quindi abbiamo e sentiamo delle forti responsabilità per il il futuro. Vogliamo dare concretezza e renderla visibile nei nostri punti di vendita in maniera tangibile.
Abbiamo la responsabilità di dare risposte nuove a nuove esigenze e abbiamo pensato che il prodotto locale sia una delle risposte strategiche che Conad Nord Ovest vuole offrire. Una risposta importante perché dietro al prodotto ci sono tante cose; ma dietro un prodotto c’è soprattutto una storia, una cultura dei valori che noi vogliamo preservare e far conoscere ancora di più.
Le produzioni dei nostri territori sono produzioni importanti, sono produzioni di assoluta eccellenza; intendiamo dare peso e valore al futuro”.
Il concetto di sostenibilità economica include, inoltre, quello di circolarità.
Un prodotto locale ha tante caratteristiche ma possiede, inoltre, un elemento importante: quello della ridistribuzione della ricchezza sul territorio. La circolarità economica, che prende al territorio e ridà al territorio, è fondamentale nel progetto di Conad Nord Ovest.
Percorso di valorizzazione e integrazione
Massimo Masi, direttore de “I Freschissimi”, ha sottolineato l’importanza del percorso di valorizzazione intrapreso dall’azienda: “Abbiamo iniziato anni fa questo percorso di valorizzazione e vogliamo fare sempre meglio. Vogliamo essere bravi sul micro territorio andare a trovare prodotti di eccellenza e non solo in ambito regionale ma anche in ogni provincia o sotto provincia della Sardegna”.
Anche Carlo Mudu, Presidente Consorzio ORI Sardegna, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa:
“Plaudo a questa iniziativa che è riuscita a integrare tutti. È un vero orgoglio portare i miei prodotti e questo per noi sardi è un riconoscimento importante. Grazie per la vostra iniziativa che vi stimola a essere ancora più propositivi con nuovi progetti”.
L’impegno di Conad Nord Ovest e dei suoi soci verso progetti di responsabilità sociale
Nel 2022 in tutti i territori di Conad Nord Ovest, sono stati devoluti 10 milioni di euro a favore di iniziative socialmente utili per lo sport, la scuola, la cultura, la tutela dell’ambiente, le nuove generazioni e contro la violenza di genere.
In quasi tutti i negozi, infatti, è presente una panchina rossa con un numero verde. Si tratta di un progetto realizzato in brevissimo tempo e che dimostra l’impegno dell’azienda verso la comunità.
Un’azienda che investe sui territori e capisce che la comunità è davvero la risorsa più importante.
Conad Nord Ovest si impegna, dunque, a sostenere le attività dei fornitori locali, ma anche il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Elena Elisa Campanella