Conad Nord Ovest rafforza la leva del localismo distintività all’insegna dei valori del territorio
Incontro a Cagliari per illustrare la strategia aziendale e i numeri che testimoniano l’impegno di Conad Nord Ovest nel sostenere e promuovere le imprese, i prodotti e le specificità locali: nuovo impulso al localismo con percorsi dedicati con “I Nostri Ori”, cuore, risultato e motore di una strategia di sviluppo e valore sul territorio.
Conad Nord Ovest rafforza, dunque, la leva del localismo distintività all’insegna dei valori del territorio
Conad Nord Ovest rafforza la leva del localismo distintività all’insegna dei valori del territorio
Cagliari, 5 luglio 2023 – Conad Nord Ovest, azienda leader della grande distribuzione, fortemente radicata nel territorio e impegnata nella tutela delle filiere locali, ha tenuto oggi un incontro di grande rilevanza a Cagliari.
Durante l’incontro, il secondo di sei momenti territoriali, che ha visto l’intervento del Vicesindaco di Cagliari Giorgio Angius, la Cooperativa ha presentato risultati economici e di performance aziendali del 2022 e condiviso la propria strategia aziendale fortemente orientata alla valorizzazione dei territori, delle sue specificità e delle sue produzioni.
Un approccio che nel tempo ha alimentato la crescita e lo sviluppo economico di Conad Nord Ovest in tutti i territori in cui è presente; coinvolgendo in questa dinamica virtuosa le realtà locali.
“I Nostri Ori”
Nascono “I NOSTRI ORI”: massima espressione di distintività che comprende la selezione dei migliori prodotti locali, garantiti per provenienza e qualità.
L’accurata gamma di prodotti è il cuore, il risultato e il motore di una strategia commerciale mirata ad offrire al cliente una proposta di qualità, certificata e sostenibile.
Una scelta distintiva a cui Conad Nord Ovest ha voluto dare valore attraverso l’attenta selezione mirata di prodotti con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la leva del localismo. Un lavoro continuo di indagine, studio e ricerca che sarà sempre più concentrato sulla scoperta di prodotti che possano arricchire la gamma “I Nostri Ori” in collaborazione e grazie ai i nostri Soci, primi a conoscere e intercettare le aziende del territorio, ed anche con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), vera eccellenza nella trasmissione della cultura enogastronomica Italiana.
Un impegno verso le comunità e verso le aziende del territorio ma anche l’opportunità di scelte consapevoli da parte del cliente, che attraverso l’identificazione sullo scontrino dei prodotti del territorio acquistati, può contribuire a sostenere le aziende locali.
Localismo, supporto all’economia locale, tutela delle filiere e Sostenibilità
“Uniamo localismo e sostenibilità per la crescita del territorio e il valore futuro. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari –
Il nostro lavoro rappresenta un volano per la crescita delle comunità in cui operiamo, creando valore non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali, supportando un consumo consapevole e uno sviluppo sostenibile del tessuto produttivo locale.
L’impegno orientato alla sostenibilità lo abbiamo quest’anno rendicontato all’interno del primo rapporto di Sostenibilità della cooperativa che dimostra chiaramente la nostra visione per il futuro”
Localismo, supporto all’economia locale, tutela delle filiere e Sostenibilità:
questi sono i temi centrali dell’incontro e su cui Conad Nord Ovest rafforza l’impegno per il futuro e la propria strategia commerciale; delineando così le direzioni future dell’azienda.
Conad Nord Ovest ed i suoi soci lavorano attivamente per la valorizzazione delle produzioni locali attraverso una vasta rete di partnership
Una collaborazione che genera valore sul territorio:
una sinergia che nel 2022 ha coinvolto oltre 1.200 fornitori locali di prodotti alimentari provenienti dalle regioni in cui opera; generando un volume d’affari di circa 354 milioni di euro e 152 aziende ortofrutticole consorziate (Consorzi Ori) che esprimono un fatturato di oltre 62 milioni di euro commercializzando 462 referenze; ai quali si aggiunge il Consorzio Ori del Mar Tirreno espressione del pescato locale.
Durante l’incontro di oggi, Conad Nord Ovest ha ribadito il proprio impegno in Sardegna, terra ricca di eccellenze dove la Cooperativa insieme ai propri Soci sostiene una rete di 266 fornitori locali; che nel 2022 hanno generato un fatturato di 105 milioni di euro e di 25 produttori ortofrutticoli consorziati al Consorzio Ori di Sardegna che esprimono un fatturato di oltre 15,4 milioni di euro.
Dichiarazioni
Marco Brambilla, Direttore Generale di Conad Nord Ovest
“Forte presenza nel territorio, tutela delle filiere, valorizzazione dei prodotti e delle specificità locali, valorizzazione dei freschi e freschissimi:
sono pilastri strategici della distintività e della politica commerciale di Conad Nord Ovest. –
continua, inoltre, il Direttore Generale di Conad Nord Ovest, Marco Brambilla.
I Nostri Ori sono la testimonianza concreta e la più alta espressione dell’impegno per la creazione di valore economico, sociale, occupazionale per la comunità.”
Alessandro Bacciotti, Direttore Commerciale di Conad Nord Ovest
“Oggi diventa strategico spingere con maggiore forza sulla leva del localismo per distinguersi e mantenere un vantaggio competitivo importante. –
ha dichiarato, dunque, Alessandro Bacciotti, Direttore Commerciale di Conad Nord Ovest.”
Con i Nostri Ori il Localismo esce dalla genericità e viene articolato e comunicato al cliente in modo diverso tra i Prodotti in regione (già segnalati al cliente sullo scontrino) ed i prodotti del territorio. “
Conad Nord Ovest rafforza la leva del localismo
Il rapporto che Conad Nord Ovest instaura con piccoli e medi fornitori dei territori è, dunque, guidato da sostenibilità economica e sociale; in quanto consente la loro crescita e sviluppo ed un attento sistema di certificazione della tracciabilità e conformità ai requisiti richiesti; che assicurano qualità e freschezza dei prodotti ed un valore aggiunto per il fornitore stesso. I fornitori sono stimolati ad attuare tecniche di coltivazione e produzione attente all’ambiente, al benessere animale e alla biodiversità.
Il lavoro a stretto contatto con le filiere ci rende inoltre un “osservatorio strategico” della biodiversità rilevando cambiamenti delle produzioni a causa degli impatti ambientali.
L’impegno di Conad Nord Ovest e dei suoi Soci verso la comunità si estende anche a progetti di responsabilità sociale; che sostengono i territori e dei più deboli.
Nel 2022 sono stati, inoltre, destinati oltre 10 milioni di euro in iniziative per:
la scuola, le nuove generazioni, contro la violenza di genere, a sostegno di sport inclusivo, a favore della cultura e a tutela dell’ambiente.
Attenzione che passa anche attraverso il recupero di merce invenduta in ottica antispreco: 1,64 mil di kg devoluti nel 2022.
Per fissare obiettivi futuri e per fare una prima analisi della sostenibilità del gruppo è stato, infine, pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità
INQUADRA IL QRCODE E CONSULTA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2022
SCHEDE
I numeri che raccontano l’impegno di Conad Nord Ovest in Sardegna:
- In Sardegna, la cooperativa è presente con 78 punti vendita gestiti da 53 soci imprenditori e oltre 2.900 occupati, che si impegnano attivamente nelle comunità locali per promuovere la crescita, lo sviluppo dei territori e l’economia locale
- Conad Nord Ovest ha coinvolto 266 fornitori locali di prodotti alimentari, generando un volume d’affari di 105 milioni di euro nel 2022, puntando sempre alla sostenibilità e contribuendo alla crescita e allo sviluppo responsabile delle aziende fornitrici e delle comunità locali.
- Il Consorzio Ori di Sardegna che riunisce 25 produttori locali di ortofrutta, ha generato un fatturato sviluppato di oltre 15,4 milioni di euro. Attraverso il Consorzio, Conad Nord Ovest lavora a stretto contatto con i produttori ortofrutticoli sardi, fornendo loro supporto logistico e commerciale. Questa collaborazione permette ai produttori di accedere a una rete di distribuzione più ampia e di raggiungere alti livelli di qualità e sostenibilità.
Conad Nord Ovest: una presenza che crea valore sul territorio
Conad Nord Ovest una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, ha chiuso, dunque, il 2022 con un giro di affari complessivo di 4,75 miliardi di euro, un utile netto di 39 milioni di euro, un patrimonio netto consolidato di 684 milioni di euro e un incremento delle vendite del +9% rispetto al 2021.
Nonostante le sfide rappresentate dalla crisi energetica e dall’aumento dell’inflazione, che hanno influenzato negativamente i consumi, Conad Nord Ovest ed i suoi Soci hanno messo in campo professionalità e resilienza, confermandosi leader sul suo territorio. 376 Soci Imprenditori, 589 punti vendita e, inoltre, 18.000 occupati di sistema, che operano responsabilmente e con determinazione per generare valore per le comunità in Valle d’Aosta (quota di mercato del 22,0%), Piemonte (quota di mercato al 5,1%) Liguria (quota di mercato al 10,7%) Provincia di Mantova (12,8% quota di mercato ) , Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara con quota di mercato al 12,8%), Toscana (con quota di mercato al 15,7%) , Lazio (province di Roma, Viterbo con quota di mercato al 26,3% assieme a Pac2000) e infine Sardegna (quota di mercato al 19,3%.)
Localismo e sostenibilità per la crescita del territorio: progetti distintivi e valorizzazione delle filiere e dei prodotti tipici del territorio
I “I nostri ORI”, incarna dunque la passione e l’amore per il territorio: una selezione curata dei migliori prodotti tipici locali. Ogni prodotto racchiude la storia e le tradizioni del territorio grazie al lavoro dedicato delle piccole aziende che li producono.
Un percorso sinergico attraverso cui l’azienda si impegna a sostenere:
le attività dei fornitori locali, il consumo consapevole e lo sviluppo sostenibile del tessuto produttivo locale.
“Consorzi Ori”, un motore di promozione della sostenibilità, della crescita economica e dello sviluppo territoriale. Conad Nord Ovest sostiene, così, attivamente sette Consorzi Ori, organizzazioni di produttori ortofrutticoli regionali fortemente voluti dall’azienda, che riuniscono un totale di 152 fornitori. Grazie a questa sinergia, il fatturato dei Consorzi Ori è aumentato del 14,5% rispetto al 2021, raggiungendo un importante risultato di 62 milioni di euro.
Ai consorzi ortofrutticoli si aggiunge, infine, il Consorzio Ori del Mar Tirreno:
che conta 13 imbarcazioni che promuovono pesca sostenibile con circa 714 mila kg di pesce allevato e pescato dal 2016 ad oggi. Ciò che rende i prodotti dei Consorzi Ori unici è, dunque, la loro rigorosa tracciabilità, che garantisce la provenienza locale, la qualità e la freschezza degli ortofrutticoli.
La rete delle Partnership Locali di Conad Nord Ovest
1218 FORNITORI LOCALI
354 MIL DI EURO DI FATTURATO
I Consorzi Ori, garanzia di qualità e localismo: