Lotzorai 14 luglio 2022 – È una dichiarazione d’amore per i libri e la lettura, ma anche per gli scrittori che la ispirano, la seconda giornata di CostellAzioni Letterarie che prosegue domani sabato 15 luglio. Una passione irresistibile che ha acceso il cuore del Festival, il suono delle parole ci trascina in un viaggio di altre due giornate di libri, di scoperte, di incontri che anche domani celebrano la lettura “strumento” indispensabile in tutte le culture del pianeta, in ogni genere e stile. Scrittori, giornalisti, attori e musicisti disegneranno per CostellAzioni, la pulsazione dei nostri universi, raccontando il loro punto di vista sul mondo.
QUI il Programma completo
Costellazioni Letterarie Festival a Lotzorai oggi si parte, domani seconda giornata con Domenico Iannacone
Cornice degli eventi la Spiaggia di Tancau, Pineta che per il secondo anno diventata palcoscenico di una grande formazione costituita da Pietro Catzola, Eugenio Annichiarico, Vins Gallico e Andrea Cardoni, Franco La Cecla, Marco Valsesia, Shaul Bassi, Enrico Valdés e Susanna Piga, Domenico Iannacone, Salvatore Maltana e Marcello Peghin. Tutti gli ospiti zigzagheranno tra le geografie della nostra natura, tra il pubblico, tra le pagine dei libri, l’antropologia e la fotografia. Il Festival farà di Lotzorai di nuovo il punto di incontro fra culture e artisti, tra esplosioni, sussulti, palpiti, con cuore, urgenza e creatività.
Domani si comincia, dalle 12.00 una nuova invasione letteraria irromperà nel Festival, il punto di partenza sarà la Pineta di Tancau (Lotzorai) e una prima conversazione che si aprirà con Pietro Catzola, il cuoco dei presidenti e il suo racconto della “Vita e ricette di un marinaio al Quirinale (Solferino, 2023)”.
-seguirà un momento di degustazione di vini con le Tenute Perda Rubia
“Falso ricordo”
Alle 16.00 – Eugenio Annichiarico presenterà il suo libro “Falso ricordo” (Rossini Editore, 2023). Al confine tra la dimensione del Sogno e quella della Realtà, in un’atmosfera delicatamente distopica e intrisa di realismo magico, uno scrittore di nome Enrico Parisi, sua figlia Claudia, e la figlia di lei Giulia sono i protagonisti di una serie di racconti ambientati in luoghi e tempi diversi tra il passato e il futuro, ciascuno dei quali legato agli altri da un filo rosso che fa emergere in controluce la storia del complesso e doloroso legame esistente tra i personaggi.
Il progetto Clessidra
Alle 17.00 – il progetto Clessidra il tempo delle parole con Vins Gallico e Andrea Cardoni. Il podcast live affronterà il tema della lettura, del fatto che più della metà della popolazione in Italia non legge nemmeno un libro in un anno. Ha senso prendersi mezz’ora di tempo per discutere di storie, di vite, di temi? …e di farlo con chi i libri li scrive? CostellAzioni lo farà con uno scrittore appassionato di podcast + un podcaster appassionato di libri: Vins Gallico e Andrea Cardoni
“Mare di culture”
Alle 18.00 – “Mare di culture” sezione a cura Andrea Staid: storie che si intrecciano, esseri che abitano spazi in trasformazione e culture, lingue e geografie che vivono il cammino della mutazione che dà forma alla nostra umanità
- incontro con Shaul Bassi insegna letteratura inglese all’Università Ca’Foscari Venezia. I suoi interessi intrecciano Shakespeare, le letterature postcoloniali, e le scienze umane per l’ambiente. È stato cofondatore e primo direttore del festival internazionale di letteratura di Venezia Incroci di civiltà.
- incontro con Franco la Cecla– antropologo scrittore, regista. Insegna Antropologia Visiva in Naba a Milano e Antropologia & Arte allo Iulm a Milano. Ha insegnato all’università di Berkeley, Barcellona, Bologna, Istanbul, Parigi. È stato consulente del Renzo Piano Building Workshop. Con il libro Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi” (Einaudi, 2022) affronterà il tema del perché riappropriarci della nostra emotività. La particolare zona dei sentimenti che esprime tutto ciò che ci sfugge e che non riusciamo a controllare. Emozioni che ci tradiscono perché anticipano quello che vorremmo fare o dire. Da qui l’invito è quello di lasciare spazio ai sentimenti e le emozioni. Liberarle.
“La scatola delle meraviglie”
Alle 19.00 – sarà il momento de “La scatola delle meraviglie” con Marco Valsesia con il best seller “La vita segreta delle api”. «Le api sono l’unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi ’addomesticare’ dall’uomo, continuando a mantenere praticamente intatto il proprio istinto selvatico. Non è un primato eccezionale?»
-a seguire degustazione del miele con Giovanni Arzu
“Turbo road”
Alle 20.15 – saranno Shaul Bassi e Andrea Staid a parlare del libro “Turbo road. Shaul Bassi parlerà di Turbo Road, di quella piccola strada nei sobborghi di Nairobi dove vive una nuova famiglia: due genitori italiani e un figlio keniano. È da qui che parte questa indagine letteraria – fatta di letture, interviste, visite a scrittori, romanzieri, poeti, giornalisti, registi, attori, editori, attivisti. Un racconto di tante esperienze, tutte diverse, che sono l’immagine caleidoscopica di una collettività che affronta temi attualissimi e urgenti come femminismo, ambientalismo, plurilinguismo, stratificazioni sociali, violenza politica. Il globale e il locale.
“Non vi è viaggio senza ritorno”
Alle 21.00 – “Non vi è viaggio senza ritorno”, l’incontro con Enrico Valdés e Susanna Piga – letture di Silvano Vargiu. La presentazione del libro “Viaggio e ritorno” che affronta il tema del viaggio fatto per conoscere. Viaggiare è uno stile di vita e, nei suoi viaggi, Enrico Valdès ha cercato, a ogni fermata, nuove esperienze, che si sono trasformate in ricordi. Memorie diventate un percorso poetico coinvolgente, che riunisce luoghi lontani a luoghi via via sempre più vicini, dove è la nostra origine. Le poesie, in questo libro, descrivono le emozioni di quel che l’anima ha conosciuto: le parole si uniscono alle immagini e a esse si fondono, per esprimere i sentimenti che nascono davanti a località, monumenti e opere d’arte.” “Viaggio e Ritorno” è un cammino di conoscenza, che Nicola Castangia, Susanna Piga ed Enrico Valdès hanno compiuto insieme, partendo da molto lontano per fare, in ultimo, ritorno.
“Ri-generazione. Ritorno alla bellezza”
Alle 21.30 – Domenico Iannacone e lo speech “Ri-generazione. Ritorno alla bellezza”, la rigenerazione dei luoghi e degli uomini, una delle priorità del nostro tempo. Il giornalista di “Che ci faccio qui”, uno tra programmi di approfondimento più seguiti di RaiTre, che nel suo modo di raccontare trae ispirazione dalla migliore tradizione documentaristica italiana (dopo Ballarò, I dieci comandamenti…) sarà ospite del festival per realizzare un altro dei suoi viaggio nella comunità lotzoraese in un racconto ad hoc su come la salvaguardia della comunità implica un’intima connessione tra identità, ambiente e tessuto sociale. Per rimarcare che proteggiamo e preserviamo questi elementi, stiamo difendendo l’essenza stessa della comunità.
Insulae Songs
Alle 22.30 – Insulae Songs le nuove musiche e le composizioni della musica antica popolare del contrabbassista Salvatore Maltana e del chitarrista Marcello Peghin in questo progetto musicale. La loro barca è in partenza dalla Sardegna e la prua punta verso il Mediterraneo, le cui acque lambiscono le sponde dei paesi che si vorrebbero visitare. L’intento è quello di scrivere nuove musiche e arrangiare composizioni della musica antica popolare delle isole del Mare Nostrum; lo fanno portando all’interno di questi temi, che spesso richiamano la danza e in altri casi momenti di canti sacri, strumenti acustici con innesti di elettronica, vestendo così di un sound moderno la musica che ormai viaggia da secoli.
-la serata si chiude con la degustazione dei vini delle Tenute Perda Rubia
QUI il Programma completo