CostellAzioni Letterarie Lotzorai Festival. Libri, cultura del benessere, natura e fascino dei luoghi 14-16 luglio 2023. Tancau sul mare, chiesa di Santa Barbara, Lido delle Rose e piazza Repubblica
Le stelle della cultura a Lotzorai il 14. Il 15 e 16 luglio la seconda edizione di Costellazioni letterarie. Domenico Iannacone, Pietro Catzola, Franco La Cecla, Andrea Staid tra gli ospiti di questa edizione.
Lotzorai 11.07.2023 – Uno sciame di stelle splenderà su tre delle notti più attese dell’estate di Lotzorai: sono gli astri del Festival che illuminano gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica prossimi per la seconda edizione di CostellAzioni Letterarie, quando la rassegna creata dal Comune di Lotzorai, farà ritorno laddove è nata nella Chiesa di Santa Barbara in Donigala, in Piazza Repubblica, sulla Spiaggia di Tancau e del Lido delle Rose.
A riflettere la luce in questa occasione, ci sono scrittori, antropologi, giornalisti, professori, attori, musicisti e registi. Il focus sono i temi dell’ambiente, delle buone pratiche, dell’armonia del vivere in comunità e dell’attenzione ai più fragili includendo anche gli spazi fragili del mondo.
Il programma artistico, annovera tra i suoi ospiti personaggi del calibro di: Silvano Vargiu, Enrico Spanu e Lello Caravano, Pietro Mereu, Franco La Cecla, Ciro Auriemma, Maria Francesca Chiappe, Gian Luisa Carracoi, Eugenio Annicchiarico, Vins Gallico, Andrea Staid, Marco Valsesia, Shaul Bassi, Pietro Catzola, Salvatore Maltana e Marcello Peghin, Valentina Parasecolo, Claudia Pupillo, Matteo Porru, Domenico Iannacone, Enrico Valdés, Nicola Castangia, Susanna Piga, Francesco Piu Trio e Andrea Cardoni.
Ad animare le serate saranno i progetti a tema del festival: il rispetto dell’ambiente visto dagli occhi del teatro, della musica, del racconto e persino del cibo. CostellAzioni Letterarie sposa il territorio, con gli abitanti più longevi al mondo e una ricerca della qualità della vita legata ai ritmi della natura e della terra. Al centro la comunità, le buone pratiche e le buone relazioni.
“CostellAzioni Letterarie” nasce da un’idea del Comune di Lotzorai e intende diventare un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della lettura e della cultura. Il motore del Festival è la lettura. La genesi del nome riporta proprio al binomio stella-libro: come la stella più brillante della costellazione, il libro fa luce intorno a sé, sulle persone e sui territori, tenendoli insieme in un progetto che fa delle “azioni”, della condivisione e del concetto di inclusione il proprio valore aggiunto.
Le parole del sindaco
Al sindaco di Lotzorai Cesare Mannini il compito di sottolineare il valore sociale e culturale dell’evento. “CostellAzioni Letterarie è un’occasione di incontro, confronto, opportunità sociale e intellettuale, condivisione di idee e incrocio di culture e sensibilità di cui abbiamo fortemente bisogno; dice il primo cittadino; Il Festival è tutto questo, come dimostrano gli ospiti che tornano per ritrovare le atmosfere vissute negli spazi aperti; e come dimostra chi lavora dietro le quinte. E’ un gruppo appassionato che con la nostra pionieristica iniziativa di letture negli spazi aperti, ha intrecciato di appuntamento in appuntamento, storie, attualità, musiche e riflessioni”.
“Non pietra, mattone o acciaio; dice la direttrice artistica Mattea Lissia che fa il punto sul significato squisitamente attuale di questa edizione; i ponti che CostellAzioni Letterarie costruisce dallo scorso anno con i libri sono quelli che la lettura, può creare. Non materiale ma non meno reale o necessario, quei ponti sono un invito al dialogo, un’offerta di conforto; un’immagine di speranza nel tempo che stiamo vivendo. Temi specifici e ospiti, dialoghi, proiezioni e visioni, ne parleremo e ci faranno ancora una volta riflettere; ci aiuteranno a scoprire che a volte, lungo le rotte della cultura, si scopre che un ponte già esiste. Quello, per esempio, di chi si occupa della natura, della sua generosità talvolta usurpata dall’uomo; che ci sono orizzonti che aiutano a pensare e a offrire contenuti attuali e decisivi per la nostra vita”.