Lotzorai Festival
Libri, cultura del benessere, natura e fascino dei luoghi
Domani 14 luglio 2023 il primo appuntamento
Lotzorai
Chiesa di Santa Barbara in Donigala
Costellazioni Letterarie, Lotzorai festival, libri, cultura del benessere, natura e fascino dei luoghi. Domani 14 luglio il primo appuntamento
13 luglio 2023 – Il Festival CostellAzioni Letterarie, che del legame con lo straordinario patrimonio del territorio di Lotzorai ha fatto la chiave di volta della propria identità, rinnova da domani il triplo appuntamento con il mondo dei libri, il suo pubblico affezionato e tutto ciò che ruota attorno ai temi dell’ambiente, delle buone pratiche, dell’armonia del vivere in comunità e dell’attenzione ai più fragili includendo anche gli spazi fragili del mondo.
Domani alle ore 18.00 l’emozionante apertura del Festival sotto gli olmi della Chiesa di Santa Barbara in Donigala a Lotzorai che sarà inaugurata dai saluti del sindaco di Lotzorai Cesare Mannini e della direttrice artistica del Festival Mattea Lissia. Sul percorso di CostellAzioni nella sua prima giornata la presentazione di reading teatrali, libri, documentari e degustazioni. Nel luogo intimo e raccolto, dove si respira tutta la magia dello stare insieme e del senso di comunità, del trovarsi e ritrovarsi, saranno Silvano Vargiu, Enrico Spanu e Lello Caravano, Gian Luisa Carracoi, Andrea Staid che attraverso collaborazioni con realtà creative del territorio, accompagneranno il Festival fino a tarda sera.
Un’esperienza di bellezza
CostellAzioni Letterarie è un’esperienza di bellezza che si apre nella più amata delle chiese del paese, uno dei quattro luoghi riconosciuti patrimonio del Comune di Lotzorai che insieme alla Piazza Repubblica, la Spiaggia di Tancau e del Lido delle Rose, sono sede ideale della rassegna per un incontro fra cultura, arte, cibo e spiritualità.
Domani alle 18.00 si comincia con il reading teatrale “I racconti del focolare” tratto da opere di diversi autori sardi (Grazia Deledda, Sergio Atzeni, Rossana Copez e Alberto Melis) e curato e interpretato dal regista e attore Silvano Vargiu. Produzione: Cantieri d’Arte Teatro della Chimera
Alle 19.00 sarà l’antropologo Andrea Staid a presentare il suo nuovo libro “Essere Natura“, una occasione per cambiare il nostro rapporto con l’ambiente, per superare la sfida del secolo, quella di sviluppare un approccio differente, ecologista, che tuteli davvero la terra in cui viviamo. “Il pianeta appartiene a tutti e ciascuno di noi è chiamato a cambiare il proprio stile di vita, facendo di giorno in giorno piccole scelte davvero sostenibili”.
In un clima di cambio di passo e sostenibilità, in una pausa per pubblico e ospiti si inserisce la degustazione di olio autoctono, accompagnata dal buon pane a km0 e da alcuni altri prodotti rigorosamente locali.
Alle 20.15 sarà Gian Luisa Carracoi scrittrice appassionata della storia a parlare delle Torri dell’Ogliastra, seguiranno i racconti non solo fotografici di Enrico Spanu e Lello Caravano e degli alberi secolari e millenari: i nostri fari, i nostri antenati, le nostre guide.
Alle 22.00 la proiezione in prima nazionale, del documentario “Lungo le strade del tempo” con l’autore Gioacchino Raffone e Luca Sabatini al montaggio e restauro. Il lavoro mette differenti generazioni a confronto e racconta le vite straordinarie degli anziani del paese.
Programma
Venerdì, 14 luglio
- 18:00 – Piazza della Chiesa di Santa Barbara in Donigala
Apertura del festival con il Sindaco Cesare Mannini e la direttrice artistica Mattea Lissia
A seguire
I racconti del focolare
Reading teatrale, tratto da opere di diversi autori sardi, curato e interpretato dal regista e attore Silvano Vargiu
Produzione:
Cantieri d’Arte Teatro della Chimera
Musiche:
Sandro Fresi, Andrea Pisu e Vanni Masala
Testi di riferimento:
PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI, Sergio Atzeni, edizioni Ilisso
FIABE SARDE, Sergio Atzeni e Rossana Copez, edizioni Condaghes
GRAZIA DELEDDA FIABE E LEGGENDE, Grazia Deledda, a cura di Bruno Rombi, edizioni Rusconi
FIABE DELLA SARDEGNA, Alberto Melis, Giunti Editore
- 19:00 – Piazza della Chiesa di Santa Barbara in Donigala
La sfida del nostro secolo
Speech di e con Andrea Staid
Libro di riferimento: “Essere Natura” (Utet, 2022)
A seguire
Degustazione di oli con Stefania Tangianu, frantoiana titolare dell’azienda “Olivina”
Interviene Giovanni Antonio Sechi, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio
- 20:15 – Piazza della Chiesa di Santa Barbara in Donigala
Il mare che prende, il mare che da
Incontro con Gian Luisa Carracoi, in conversazione con Claudio Maullu
Libro di riferimento: “Le torri d’Ogliastra – La Santa Cruzada y los cautivos” (Aipsa Edizioni, 2022)
- 21:00 – Piazza della Chiesa di Santa Barbara in Donigala
Attaccati alle radici
Incontro con Lello Caravano ed Enrico Spanu
Libro di riferimento: “Attaccati alle radici. Immagini e storie di alberi della Sardegna. Vol. 2” (edizioni Enrico Spanu, 2022)
- 22:00 – Piazza della Chiesa di Santa Barbara in Donigala
“Lungo le strade del tempo”
Proiezione del documentario nella sua versione restaurata
con l’autore Gioacchino Raffone
e Luca Sabatini che ne ha curato il restauro e il montaggio
Il racconto degli anziani di Lotzorai, a tutela del patrimonio linguistico, di usi e costumi locali e a favore di un dialogo intergenerazionale