Evento Plastic Free Poetto
Evento Plastic Free Poetto; il 9 Luglio scorso si è tenuto a Cagliari uno dei tantissimi eventi promossi dalla Onlus Plastic free, l’ultimo dell’estate; i prossimi si terranno per Settembre, appena le forti temperature di quest’anno lo permetteranno.
Chi è Plastic Free?
Plastic free è una associazione di volontari nata recentemente avente l’obbiettivo di informare le persone riguardo l’inquinamento, in particolare della plastica.
La plastica che è il maggiore elemento che si trova nei nostri mari, che non è solo un motivo di inquinamento, ma anche un pericolo per i pesci e di tutti gli ‘abitanti’ che nel mare ci vivono. Dove il mare o il fiume è la loro casa.
Non si occupano solo di plastica nei mari, ma sono attivi in tantissimi altri campi, come il salvataggio delle tartarughe marine.
Lo scopo di questo evento è stato quello principalmente di sensibilizzare, ancora una volta le persone che utilizzano le spiagge spesso come discariche; pur sapendo che quei rifiuti lasciati volontariamente in spiaggia finiscono nel mare. Aumentando così l’inquinamento dei nostri mari.
Il 9 luglio scorso
Il 9 luglio, infatti circa una ventina di persone si sono date appuntamento al Poetto muniti di guanti per poter raccogliere la spazzatura. È stata raccolta tantissima plastica, ma anche tante bottiglie di birra, scatolette di tonno, infradito, pannolini e tanto altro.
Questo ci fa capire quanto sia importante rispettare la spiaggia e il mare, perché solo una parte di questa è stata raccolta.
Per partecipare agli eventi
Per partecipare ai loro eventi vi invito a visitare la loro pagina facebook, Plastic Free Sardegna (https://www.facebook.com/groups/plasticfreesardegna/), per essere sempre aggiornati sui nuovi eventi così da potervi partecipare. Agli eventi potete portare anche amici e familiari; oppure partecipare da soli e fare amicizia lì. I referenti locali sono sempre disponibili e prima di iniziare vi consegneranno delle buste che vi saranno utili per raccogliere la spazzatura, dove è importantissimo fare la raccolta differenziata e anche alcuni gadget.
Simona Baccoli