Le farmacie online rappresentano, ormai da anni, un punto di riferimento prezioso quando si parla di acquisti di farmaci che non richiedono prescrizione medica; ma anche di integratori, prodotti per il benessere, baby food e dispositivi medici.
Che numeri ha, in Italia, questo fenomeno, relativamente recente se si considera che gli e-commerce di farmacia sono stati autorizzati nell’estate 2015?
A rispondere a questa domanda ci hanno pensato, di recente, gli esperti di uno dei più celebri portali italiani di public reporting sanitario.
Farmacie online: i numeri del fenomeno e le abitudini degli italiani
Con in mano i dati di un campione di notevole ampiezza, è stato possibile riscontrare che, nel corso dell’ultimo anno, l’84% circa dei soggetti intervistati ha comprato online. Nel 53% circa dei casi, chi ha affermato di aver fatto ricorso al web per il proprio shopping ha fatto acquisti da una e-farmacia.
Entrando nel vivo dei portali preferiti, un doveroso cenno va dedicato a siti di grandi catene o di cooperative come Farmacia CEF, realtà storica nell’ambito della farmacia che, nei primi mesi del 2023, ha lanciato il proprio e-commerce puntando sulla multicanalità e sulla sinergia con i punti vendita della cooperativa (sul sito, è presente uno store locator).
Il punto appena menzionato ci permette di aprire un’altra parentesi importante e di rammentare che, con l’esplosione dell’online, non è stata messa in secondo piano la centralità della figura del farmacista; il cui parere scientifico continua a essere nodale per l’utente finale. Secondo il sondaggio sopra menzionato, sono soprattutto i pazienti con patologie che richiedono l’assunzione di più farmaci a fare riferimento alla sua consulenza; in quanto, con l’assunzione di altri presidi anche da banco, è possibile avere a che fare con interazioni potenzialmente dannose per la salute.
Il ruolo della SEO
Tornando alle farmacie online, non si può non chiamare in causa il ruolo della SEO. La survey oggetto di questo articolo ha posto l’accento sul fatto che, in più o meno il 47% dei casi, i clienti che acquistano dalle e-farmacie lo fanno dopo aver trovato il portale sui motori di ricerca. Interessante è citare i numeri dei social, decisamente più bassi. Solo il 13,8% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di aver acquistato da una farmacia online dopo averla scoperta tramite le succitate piattaforme.
Per quanto riguarda i motivi che, a emergenza sanitaria ormai archiviata, spingono gli utenti ad acquistare dalle farmacie online, al primo posto si trova la convenienza; con prezzi vantaggiosi in particolare per gli integratori e per i prodotti cosmetici.