Il comune di Maracalagonis e la località turistica Torre delle Stelle saranno le prossime location che ospiteranno gli appuntamenti della sedicesima edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità – “Giardini Aperti 2023”:
organizzata da Abaco Teatro; con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna; il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari; il sostegno e patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa, Maracalagonis, Elmas, Monserrato, Cagliari e Quartu S. Elena.
Festival Giardini Aperti 2023 a Maracalagonis e Torre delle Stelle
“Divertenti Equivoci”
Spazio, quindi, alla commedia e al divertimento:
sabato 8 Luglio alle ore 21,30 presso Su Coru de Mara in Piazza Giovanni XXIII a Maracalagonis con la Compagnia La Bottega dei Teatranti che presenterà “Divertenti Equivoci”; di Stella Iodice con Carlo Valle, Marina Serra, Tony Negroni e Aldo Milia diretti da Alfredo Riuscitto. Si tratta di due atti unici che portano in scena due grandi nomi come A. Cechov con “La domanda di matrimonio” e E. De Filippo con “Pericolosamente”.
“La domanda di Matrimonio” è un atto unico di Cechov che basa la sua ironia sulla semplicità della quotidianità. Ivan, uomo di mezza età, vorrebbe chiedere la mano a Natal’ja, figlia di Stepan, grande possidente terriero e vicino di Ivan.
I continui fraintendimenti trasformeranno la proposta di matrimonio in un litigio continuo fra i due, arrivando al fatidico Sì senza che Ivan se ne renda conto. In “Pericolosamente” Arturo, per tenere a freno Dorotea, la moglie isterica, ricorre ad un mezzo drastico: una pistola. La moglie, malgrado gli spari, rimane sempre illesa. La verità è che Arturo usa una pistola a salve; e Dorotea, convinta di aver ricevuto un miracolo ringrazia il cielo e per un po’ resta tranquilla.
“Vuelvo al Sur (Ritorno al Sud)”
Il Festival si sposta, inoltre, domenica 9 Luglio alle ore 20,30 all’Hotel Saraceno di Torre delle Stelle in Via Sagittario, 1 con “Vuelvo al Sur (Ritorno al Sud)” un’incantevole recital firmato da Officinacustica che vede protagonisti Anna Lisa Mameli – testi e voce, Corrado Aragoni – direzione musicale e piano, Anna Maria Viani – violino, Massimo Spano – contrabbasso, Alessandro Garau – batteria.
Il Sudamerica cantato, dunque, dalle donne è una miscellanea di sensualità e sentimento, un affresco dalle tinte intense che mischia dolcezza e dramma, amore e disperazione, passione e leggerezza, che ritroviamo nella poesia dei testi, nei ritmi, nelle melodie. Il Sudamerica cantato dalle donne ha radici nella terra dell’identità di popolo, nel senso di appartenenza e nelle verità che l’uomo impara a conoscere, anche suo malgrado, nel corso della vita.
Vuelvo al Sur (Ritorno al Sud) è un concerto che unisce repertori molto amati, un omaggio alle grandi voci ed ai grandi autori del Sud America; per celebrare le artiste e le donne che da sempre portano nel mondo, col loro canto, intensi inni all’amore e alla libertà. Da Chavela Vargas a Mercedes Sosa, da Violeta Parra a Amelita Baltar; passando per i tanghi di Piazzolla, con uno sguardo rivolto al sud, alle sue mille sfumature e alle sue profondità.
“E se i Topolini scoprissero i tombini?”
Infine lunedì 10 Luglio alle ore 19.00 presso il Parco Torre delle Stelle in Via Sagittario largo al teatro per bambini e famiglie con “E se i Topolini scoprissero i tombini?”, una produzione Abaco Teatro, testo, regia e interpretazione di Marta Proietti Orzella. Un momento di riflessione per i più piccoli, in chiave divertentissima, sulle sorti del nostro pianeta continuamente sotto attacco dall’inquinamento provocato dall’uomo. Protagonista una tenace topolina che desidera fortemente ristabilire un nuovo equilibrio ecologico basato sul rispetto, che permetta la pacifica convivenza tra la specie umana e tutti gli animali della terra.
Si consiglia la prenotazione al numero 3478928141.