Fiume di fango a Valledoria, Piu (Europa verde): “la Regione intervenga subito”
Fiume di fango a Valledoria, Piu (Europa verde): “la Regione intervenga subito”
“Il fiume di fango nello specchio d’acqua di Valledoria rischia di compromettere l’equilibrio ambientale e la stagione turistica dell’intera zona –
denuncia Antonio Piu, consigliere regionale di Europa verde –
lo sversamento è iniziato già da due settimane e ora gli effetti sono visibili, rovinando le vacanza a molti turisti che scelgono di anticipare la fine del soggiorno a causa della colata di fango in mare o di annullare le prenotazioni“.
“È necessario intervenire in modo urgente per limitare eventuali danni al delicato ecosistema marino – prosegue Piu – ed evitare che la marea fangosa si estenda arrivando ad altre spiagge vicine che sono bandiera blu, come quella di Badesi. Occore inoltre andare in aiuto degli operatori turistici della zona per evitare ulteriori perdite economiche”.
“Chiedo con urgenza la convocazione della commissione ambiente in Consiglio regionale perché non si perda altro tempo. So che il comune ha già chiesto un’interclocuzione con il presidente Solinas e con tutti gli enti coinvolti, ma occorre dare risposte e subito.
Inoltre se, come sembra, la causa di questa colata di fango deriva da alcuni lavori stradali sul vicino ponte Diana – evidenzia il consigliere di Europa verde –
è necessario capire se siano state fatte tutte le valutazioni ambientali prima di procedere con l’abbassamento del livello dell’acqua nell’invaso del Muzzone“.