Venerdì 28 luglio, ci sarà la presentazione della 29° edizione del Simposio internazionale di scultura su pietra trachite, che nata come manifestazione per la valorizzazione della Pietra locale e della sua lavorazione, ormai è diventato un appuntamento artistico fisso in ambito internazionale.
Nel parco archeologico delle terme romane, ci saranno 6 artisti nazionali e internazionali, 3 donne e 3 uomini, provenienti dalla Sardegna, Genesio Pistidda, dalla Toscana, Selene Frosini, dalla Puglia, Valeria Greco, dalla Lombardia, Silvia Maffioli, dal Belgio, Jorg Van Daele e dalla Spagna, Carlos Lorenzo.
Gli artisti impegnati nel simposio, avranno una settimana di tempo e fino al 5 agosto potranno creare le loro opere. La premiazione è prevista per sabato 5 agosto alle 18.30.
Durante il simposio, dal 2 al 5 sarà presente il Sindaco di Samoëns con 4 assessori, primo cittadino di un comune francese gemellato, proprio in seguito ad un Simposio sulla trachite.
Samoëns, 2.282 abitanti, è situato nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione Alvernia-Rodano-Alpi.
L’obiettivo principale del Simposio è quello di tramandare e valorizzare una delle attività economiche più importanti dell’economia di Fordongianus: la lavorazione della trachite.
Il paese sorge infatti su un altopiano trachitico di origine vulcanica, formato da rocce dal caratteristico colore rosso: le potenzialità di questo materiale erano ben note anche nell’antichità e la maggior parte delle costruzioni locali, tra cui le stesse terme romane, sono realizzate con questo materiale.
La lavorazione di questa roccia è dunque di antica tradizione e oggi viene mantenuta viva per la realizzazione di componenti d’ arredo e oggettistica.
Durante il Simposio, gli scultori provenienti da diverse realtà, si potranno incontrare per esaltarne la tipica duttilità e plasticità in opere artistiche, che hanno dato e daranno al paese un fascino unico.
Il simposio internazionale di scultura, è organizzato col contributo di numerosi enti e associazioni. Tra questi: la Regione Sardegna, il comune di Fordongianus, la Pro loco di Fordongianus, Fondazione di Sardegna, Unione dei comuni del Barigadu, Forestas (Agenzia Regionale)e l’Hotel Terme di Sardegna.